Frasi sullo spettacolo
In archivio 147 frasi, aforismi, citazioni sullo spettacoloSpettacolo
Propriamente gioco o festa rappresentata pubblicamente, come giostre, cacce e simili [Latino: spectaculum].
Rappresentazione in pubblico di un'opera drammatica, musicale, coreografica, pantomimica, cinematografica, di varietà, che si può svolgere in radio, televisione, cinema e il teatro, ecc.
Rappresentazione in pubblico di un'opera drammatica, musicale, coreografica, pantomimica, cinematografica, di varietà, che si può svolgere in radio, televisione, cinema e il teatro, ecc.
- Dal libro: Vanità
“La vanità è essenzialmente spettacolo e teatro, due parole che rimandano all'atto del guardare, osservare, contemplare, ammirare: nessuno sarebbe vanitoso, nessuno anzi avrebbe alcuna ragione di manifestarsi nel minimo gesto, se non potesse vedersi e, soprattutto, essere visto.”
“Nessuno vuole stare con me perché io sono innamorata del rock'n'roll. Io sono una suora. È inutile chiedermi con chi vado a letto. Ho una forte sessualità ma la sfogo nella musica. Il mio sogno è godere sul palco.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Il mondo non è uno spettacolo ma un campo di battaglia.”
- La trovi in Sport
“La boxe non è altro che spettacolo con del sangue.”
- Dal film: The Truman Show
“È tutto reale…è tutto vero…non c'è niente di inventato, niente di quello che vedi nello show è finto...è semplicemente controllato.”
- Dal libro: Di carne e di nulla
“È inutile trasmettere il concerto, perché tanto di questi Beatles tra un mese non se ne ricorderà più nessuno!!!”
“Io non ho mai cercato di provare niente, ho solo voluto dare un buon spettacolo. La mia vita è sempre stata la mia musica, è sempre venuta prima, ma la musica non vale nulla se non puoi riversarla sul pubblico. La cosa principale è di vivere per quel pubblico, perché tu sei lì per compiacere la gente.”
“Ogni cosa nella mia vita è musica, perché ogni cosa nella vita è spettacolo. Ora che sto parlando con te sto facendo uno spettacolo per te. Quando uno ascolta un mio disco, sto facendo uno spettacolo per lui, a casa sua.”
- La trovi in Sport
“Lo sport è l'unico spettacolo che, per quante volte tu lo veda, non sai mai come andrà a finire.”
- La trovi in Sport
“Uno spettacolo magnifico: balletto, opera e all'improvviso il sangue di un delitto.”
“I talk-show non sono una forma di democrazia. E' confusione. E dopo il decimo minuto è noia. C’è solo chi grida di più. Demagogia. Alla fine ti ricordi solo il conduttore, o gli ospiti. Ma non ne sai di più.”
- La trovi in Cinema
“Non posso tener conto della minor preparazione o capacità a comprendere quello che una proiezione vuol dire, da parte dell'uomo medio, perché in tal caso compirei un'immoralità nei confronti della libertà espressiva, non solo nei miei confronti ma anche nei confronti dello spettatore.”
“Se la televisione è in grado solo di comunicarci un'informazione manichea, dove noi e gli alleati siamo buoni, e il resto del mondo cattivo, la fiction ci incarica di reintrodurre in televisione il complotto, la complessità, la critica.”
“Un musical è l'insieme di più catastrofi che si trasformano in uno spettacolo di cabaret. ”
“Per la gente i personaggi pubblici sono figure intoccabili, inavvicinabili… il fatto che tu possa avere una patologia come chiunque, porta a riflettere, per questo è importante mandare un messaggio positivo.”
- La trovi in Politica
“Sulla politica ho sensazioni molto personali, ma ho deciso di non dedicarmici perché già faccio cabaret.”
“- Non vuoi aiutarmi a realizzare il mio musical?
- Le sue opere sono puerili e prive di pathos, le manca il minimo senso della struttura, del personaggio e dell'unità aristotelica.”“L'italia è una repubblica fondata sulla ruota della fortuna.”
- La trovi in Cinema
“Per DeMille, la decadenza consisteva nelle persone che bevevano e ballavano e guardavano gli spettacoli dei travestiti. Per Bergman, la decadenza consisteva nelle persone che facevano tutto questo senza goderselo.”
“Lo spettacolo non vuole giungere a nient’altro che a sé stesso.”
“Lo spettacolo è il brutto sogno della società moderna incatenata, che infine non esprime che il suo desiderio di dormire. Lo spettacolo è il custode di questo sonno.”
“Lo spettatore più contempla, meno vive; più accetta di riconoscersi nelle immagini dominanti del bisogno, meno comprende la propria esistenza e il proprio desiderio.”
“Quando arrivano alla ribalta un bell'uomo o una bella donna, piacevoli a vedersi, tutti li proteggono. Uno che non è bello, non è affascinante, viene buttato giù.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“[L'umanità è] una mandria di esseri che devono essere governati con la frode, l'inganno, e con lo spettacolo.”
- La trovi in Danza
“Io non trasmetto messaggi coi miei piedi. Tutto ciò che ho sempre desiderato è di non restare a becco asciutto. L’ho fatto per la pagnotta e per il vecchio applauso.”
“Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnare denaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità.”
- La trovi in Cinema
“Il cinema è l'unica forma d'arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”
“In scena non ci vai se la grana non ce l'hai!”
- La trovi in Bene e Male
“C'è una gran quantità di crudeltà nel mondo, soprattutto nell'industria dell'intrattenimento.”
“Credo che lo spettacolo aspiri a diventare arte, e potrebbe riuscirci, ma se pensi che ciò accada realmente sei un vero idiota.”
- Dal libro: Il vaso di Pandoro
“La sospensione dell'incredulità è quella sorta di patto tacito tra attori e spettatori per cui questi ultimi accettano di credere a espedienti narrativi impossibili nella realtà, ma che servono a sviluppare la trama. C'è un però. Il pubblico deve continuare a credere a ciò che vede, pur sapendo che non tutto ciò che vede è vero.”
“E tutto ad un tratto arriva l'attrazione
La gente applaude nervosamente
per mascherare un pò di delusione.”
In evidenza