Frasi sull'alimentazione
In archivio 118 frasi, aforismi, citazioni sull'alimentazioneAlimentazione
Funzione per la quale l'organismo assume dall'ambiente esterno le sostanze (ossigeno, acqua, sali minerali, grassi, zuccheri, sostanze amidacee, proteiche, vitaminiche) che, attraverso la respirazione, la digestione, l'assimilazione, sopperiscono al consumo delle forze (alimenti energetici grassi e idrati di carbonio) e gli forniscono i materiali di ricambio e di accrescimento (alimenti plastici, sostanze proteiche).
- La trovi in Cibo
“È vero che l'uomo è il re degli animali, perché la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne, e ritengo che verrà un tempo nel quale gli uomini conosceranno l'anima degli animali e in cui l'uccisione di un animale sarà considerata con lo stesso biasimo con...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Alimentazione
- La trovi in Alimentazione
- La trovi in Cucina locale
“Se sana vuoi campare, erba e frutta hai da mangiare.”
“L'educazione è una cosa seria anche a tavola.”
- La trovi in Alimentazione
“L'estrema avversione che alcuni adulti e molti bambini mostrano nei confronti della carne di ogni tipo, è attribuita da Fitch ad una tendenza atavica, cioè alla sopravvivenza dell'istinto primitivo dei nostri antenati preistorici che non mangiavano carne.”
- Dal libro: Se niente importa
“Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.”
- La trovi in Alimentazione
“Chi vuol star sano, viver molt'anni, mangi broccoli, broccoli e gnoccoli, e danzi senza zoccoli.”
“Mangiamo biologico e dopo inquiniamo? Curiamo la testa prima di curare il corpo!”
- La trovi in Matematica
“Non si possono nutrire gli affamati con delle statistiche.”
“Le esigenze di produzione di massa portano spesso, purtroppo, a immettere sul mercato il cosiddetto «cibo spazzatura», ma le conseguenze si vedono chiaramente e si chiamano obesità, malattie, mortalità precoce.”
“Non sono anticupcake, ritengo però che il nutrimento sia la prima fonte di salute, prima ancora delle medicine e dei medici, per stare bene è importante mangiare cose buone e sane e se conosco quello che sto mangiando faccio bene al mio corpo. Se mangio cupacake ingerisco tanto zucchero che è dannosissimo e non va bene.”
- La trovi in Alimentazione
- Dal libro: Se niente importa
“Guarda che cosa sono gli allevamenti intensivi. Guarda che cos’ha fatto la nostra società agli animali non appena ne ha avuto il potere tecnologico. Guarda che cosa facciamo effettivamente in nome del «benessere degli animali» e del «trattamento umano», e poi decidi se sei ancora disposto a mangiare carne.”
“Amare se stessi dovrebbe prevedere una cultura alimentare rigorosa, nella quale applicare ciò che si è scoperto grazie alla divulgazione dei risultati della scienza. Circa il 50% delle malattie più gravi e invalidanti è riconducibile allo stile di vita, e stile di vita significa anche alimentazione. Ecco perché diventa ovvio che scegliere di...” (continua)(continua a leggere)
“Se si vuole fare sport ad un certo livello anche l’attenzione all'alimentazione è importante così come la cura del proprio corpo per cercare di stare bene e praticare al meglio l’attività fisica.”
“Se l’alimentazione fosse un tema maggiormente compreso, e se la prevenzione e le cure naturali fossero più accettate nella comunità medica, non ci troveremmo a riversare nei nostri corpi una tale quantità di farmaci tossici e potenzialmente letali nella fase più avanzata di una malattia.”
- Dal libro: Se niente importa
“Che io sieda alla tavola globale, con la mia famiglia o con la mia coscienza, l’allevamento industriale, per quanto mi riguarda, non appare solo irragionevole. Accettarlo mi sembrerebbe inumano. Accettarlo - nutrire la mia famiglia con il cibo che produce, sostenerlo con i miei soldi - mi renderebbe meno me stesso, meno il nipote di mia nonna,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Se niente importa
“Proprio come nulla di ciò che facciamo può provocare direttamente tanta sofferenza negli animali quanto nutrirsi di carne, nessuna delle nostre scelte quotidiane ha più impatto sull’ambiente.”
“Non ci sono prove che una dieta più ricca di quelle sostanze che si trovano in quantità superiore nei prodotti biologici in confronto a quelli convenzionali possa portare benefici a individui che consumano una normale dieta variata, ed è perciò improbabile che queste differenze nel contenuto di nutrienti siano rilevanti per la salute dei...” (continua)(continua a leggere)
“La gente deve sapere perché ci ammaliamo in modo del tutto ingiustificato, perché troppi di noi muoiono prematuramente malgrado i miliardi spesi nella ricerca. Ironia vuole che la soluzione sia semplice e per nulla dispendiosa. La risposta alla crisi sanitaria americana è il cibo che ciascuno di noi sceglie di portare alla bocca ogni giorno:...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Aneddoti
“Sentendo la morte avvicinarsi, il filosofo greco Democrito aveva deciso di accelerarne l'arrivo smettendo di mangiare. Ma una sua nipotina andò a supplicarlo di non morire subito, perché il lutto le avrebbe impedito di partecipare ad una festa che si stava avvicinando. L'anziano filosofo acconsentì a rimanere in vita qualche giorno in più. Si...” (continua)(continua a leggere)
L’alimentazione carnivora è in gran parte responsabile della fame che affligge ancora tante popolazioni dei paesi eufemisticamente detti “in via di sviluppo”.
- La trovi in Campania
“Pe' campa' sano, vieste cauro, magna poco e cammina chiano.”
- Dal libro: Se niente importa
“Non è solo quello che mettiamo in bocca a creare la convivialità, ma anche quello che ne lasciamo uscire. Esiste anche la possibilità che una conversazione sulle nostre convinzioni generi più convivialità - pur in presenza di convinzioni diverse - di qualunque cibo in tavola.”
- La trovi in Cucina locale
“Se molto vuoi campare, rape devi mangiare.”
- La trovi in Calabria
“Cui mangia pocu e spissu, mangia sempa e mangia assai.”
- La trovi in Abruzzo
“Chi magne póche, magn' assà.”
- La trovi in Campania
“Chi magna poco, magna assaje e chi magna assaje, magna poco.”
“L’alimentazione rappresenta le attività combinate di numerosissime sostanze nutritive. L’intero è più grande della somma delle sue parti.”
“Alimentarsi è un gesto istintivo che risente di condizionamenti culturali, familiari e religiosi, e diventa un’abitudine profondamente radicata già nei primi anni di vita. Perciò l’ideale è agire con un programma rivolto ai bambini: l’evoluzione culturale necessaria per modificare lo stile di vita della popolazione potrà attuarsi grazie alle...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Campania
“Chi tarde arriva male alloggia.”
- La trovi in Lombardia
“Chi tardi ariva, male alogia.”
- La trovi in Emilia
“Chi tèrd arìva, mèl alóza.”
- La trovi in Piemonte
“Chi tard l'ariva, mal l'alogia.”
- La trovi in Venezia Giulia
“Chi primi ariva, primi alogia.”
- La trovi in Puglia
“Ci tarde arrive, male allogge.”
- La trovi in Campania
“Se magna pe' campa', nun se campa pe' magna'.”
- La trovi in Lazio
“Se magna pe' campa', no' pe' crepà.”
- La trovi in Friuli
“Si mangje par vivi, no si vîf par mangjâ.”
In evidenza