Trattato di funambolismo
Titolo: Trattato di funambolismo
Titolo originale: Traité du funambulisme
Autore:Philippe Petit
Anno di prima pubblicazione: 1985
Acquista questo libro suTitolo originale: Traité du funambulisme
Autore:Philippe Petit
Anno di prima pubblicazione: 1985
Frasi di “Trattato di funambolismo” 7 citazioni
“Bisogna battersi contro gli elementi per apprendere che tenersi su un filo è poca cosa, ma restare dritti e ostinati nella nostra follia di vincere i segreti d’una linea è per noi funamboli la forza più preziosa.”
“Il filo non è ciò che si immagina. Non è l'universo della leggerezza, dello spazio, del sorriso. È un mestiere. Sobrio, rude, scoraggiante.”
“La rete, la correggia e altri sistemi di protezione garantiranno sempre la conquista dell’impossibile, ma a basso prezzo.”
“Non dovete cadere. Quando sentite di essere instabili, resistete a lungo prima di girarvi verso terra, poi saltate. Non bisogna più sforzarsi di stare fermi, bisogna guadagnare terreno. Conquistare! Il filo trema. Si vorrebbe imporgli la calma con la forza, mentre invece bisogna spostarsi con dolcezza, senza disturbare il canto della corda.”
“Una volta davanti a quel chilometro e mezzo di cavo sconosciuto, di fronte a quel vento incessante, a quella nuvola di vapore acqueo da trapassare da parte a parte, sopra i turbini della cataratta, ascoltando quel frastuono infernale, saprò osare? Oserò essere più duro del sole, più glaciale delle nevi, oserò entrare, senza conoscere l’esito, in...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza