Privilegium: L'Italia divorata dalle lobby
Frasi di “Privilegium: L'Italia divorata dalle lobby” 5 citazioni
- La trovi in Salute e Benessere
“L’art. 32 della Costituzione configura la salute come un diritto, non già come un dovere. Nessuno va in galera se ha messo su qualche chilo di troppo, e dunque nessuno può essere costretto a sopravvivere a se stesso. Tant’è che il suicidio non è affatto un reato. Se ci provi e poi non ti riesce, rimani a piede libero. Ma è assurdo consentirtelo...” (continua)(continua a leggere)
“I figli dei bancari ereditano il posto del padre. Le mogli dei ferrovieri viaggiano in treno gratis. I sindacalisti sono esentati dai contributi pensionistici. I docenti di religione guadagnano più di chi insegna matematica. Piccole cose? Tutt’altro: sono i segni rivelatori di una rete di privilegi e ingiustizie, in gran parte sommersa, che...” (continua)(continua a leggere)
“Quando i riformatori coincidono con i riformati, ogni riforma naviga sempre in alto mare.”
“Le parole degli enciclopedisti francesi, la lotta dei borghesi contro l’aristocrazia e il clero ebbero un unico obiettivo: disboscare la selva di privilegi che rendeva ogni uomo avverso all’altro uomo, restaurare l’idea dell’eguaglianza. Insomma la fraternité, la fratellanza, in luogo dell’inimicizia.”
“Se il gioco è truccato finisci anche tu per adeguarti, e allora t’arrangi, corri fuori dalle regole.”
In evidenza