L'idiota
Titolo: L'idiota
Titolo originale: Идіотъ
Autore:Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Anno di prima pubblicazione: 1869
Acquista questo libro suTitolo originale: Идіотъ
Autore:Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Anno di prima pubblicazione: 1869
Contenuto: Dopo la splendida interpretazione del colpevole in Delitto e castigo , Dostoevskij ora ritrae un uomo di pura innocenza. Il ventiseienne principe Myshkin, dopo un soggiorno di diversi anni in un sanatorio svizzero, torna in Russia per raccogliere un'eredità e stare tra la gente. Ancor prima di arrivare a casa incontra l'oscuro Rogozhin, il figlio di un ricco mercante la cui ossessione per la bella Nastasya Filippovna alla fine trascina tutti e tre in un tragico epilogo. A Pietroburgo il principe si ritrova un estraneo in una società ossessionata dal denaro, dal potere e dalla manipolazione. Lo scandalo degenera fino all'omicidio mentre Dostoevskij traccia l'effetto sorprendente di questo "uomo decisamente bello" sulle persone che lo circondano, portando a una scena finale che è una delle più potenti di tutta la letteratura mondiale.
Frasi di “L'idiota” 58 citazioni
- La trovi in Cristianesimo
“L'ateismo si limita a predicare il nulla; il Cattolicesimo va oltre, e predica un Cristo travisato, un Cristo calunniato e oltraggiato, un Cristo che è l’antitesi del Figlio di Dio. Il Cattolicesimo predica l’Anticristo, ve lo assicuro, ve lo giuro! Questa è la mia opinione personale e io so quanto ho sofferto nel rendermene conto! Il...” (continua)(continua a leggere)
“Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall’altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione.”
“Voi morirete, ma non potrete mai comunicare a nessuno la sostanza più intima della vostra idea.”
“Non c’è nulla di più irritante che essere ricco, di buona famiglia, avvenente, colto, intelligente e perfino buono e, al tempo stesso, non possedere nessuna attitudine speciale, nessuna originalità o almeno un’idea che possa dirsi veramente personale.”
C’è anche chi mi crede un idiota, non ho mai scoperto perché. In verità, sono stato talmente malato da non essere molto diverso da un idiota; ma com’è possibile che sia idiota anche adesso, quando, io per primo, mi accorgo che la gente mi considera tale? Io entro e penso: “Mi credono idiota, ma io sono intelligente, e loro non lo sospettano... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Non saprei resistere allo struggimento di essere dimenticato da voi. Insieme alle vostre sorelle, mi siete mancata molto e, più delle vostre sorelle, mi siete mancata voi. Adesso scopro che mi siete necessaria, indispensabile. Non ho null’altro da dirvi, questo è tutto. Soltanto, mi farebbe stare bene pensare che siete felice.”
- La trovi in Cambiamento
“La compassione è la più importante e forse l'unica legge di vita dell'umanità intera.”
“La vittima del brigante è assalita di notte, in un bosco, con questa o quell’arma; e spera sempre, fino all’ultimo, di potersi salvare. Ci sono stati casi in cui l’assalito, anche con la gola tagliata, è riuscito a fuggire, e casi in cui l’assalito, supplicando, ha ottenuto la grazia dai suoi assalitori. Ma con la legalità, quest’ultima speranza...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fare impresa
“A un proprietario sfaccendato, carico di denaro, poteva anche sembrare naturale che l’intelligenza si comprasse al mercato, specialmente in un paese come la Svizzera.”
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Era inquieto, sentiva un gran bisogno di solitudine e nutriva il desiderio di abbandonarsi alla propria tristezza, senza fare nulla per cercare di alleviarla.”
“L’esperienza e la naturale perspicacia gli dicevano che ora aveva da fare con una creatura tutt’altro che comune, una donna che non si limitava a minacciare ma che era pronta a tradurre queste minacce in azioni irreparabili, incurante degli ostacoli poiché, al mondo, niente poteva più essergli caro. Sarebbe stato inutile cercare di sedurla con...” (continua)(continua a leggere)
“Ganja aveva nella voce quella crescente irritazione nella quale, colui che ne è dominato, trova una specie di voluttà, e vi si abbandona senza alcun ritegno.”
“Di quello che è la vita futura e di quello che sono le sue leggi, noi non possiamo capire nulla di nulla. Ma se è difficile, anzi impossibile, comprendere tutto ciò, perché dovrei essere punito per il fatto di non riuscire a concepire un’idea che è superiore alla mia intelligenza? Sì, lo so, si dice, e anche il principe lo crede, che proprio per...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Mezzi di trasporto
“Sono tanti quelli che viaggiano in carrozza! Ma ve lo siete mai chiesti com’è che se la sono comprata?”
- La trovi in Crescita personale
“Quelle sensazioni non erano certo le allucinazioni prodotte dall’oppio, dall’hashish o dal vino, allucinazioni che annebbiano l’animo umano e lo conducono nel regno dell’irreale e dell’inesistente.”
“Verrà tempo in cui non esisterà più il tempo.”
- La trovi in Mezzi di trasporto
“Sulla fine di novembre, verso le nove del mattino, il treno di Varsavia arrivava a tutto vapore a Pietroburgo e trovava un tempo umido e freddo. La nebbia era così fitta che il sole dell’alba faceva luce a stento: a destra e a sinistra, guardando fuori dai finestrini del vagone, era difficile distinguere qualcosa.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“La bellezza è un enigma.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Al principe accadeva quello che accade alle persone timide: si vergognava del comportamento altrui.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Credete che arringando il popolo da una finestra per un quarto d’ora sareste capace di trasmettere al popolo tutte le vostre teorie e di farlo passare dalla vostra parte.”
“Sanno dove il tale è impiegato, chi conosce, quanto possiede, dove è stato governatore, che moglie e che dote ha preso, chi gli è cugino di primo grado, chi di secondo e via discorrendo. Il più delle volte, questi onniscienti hanno i gomiti sdruciti e guadagnano diciassette rubli al mese. Le persone di cui raccontano vita, morte e miracoli non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fare impresa
“Di onniscienti se ne incontrano spesso, specialmente tra gli impiegati. Loro sanno tutto. La loro irrequieta curiosità e il loro spirito d’investigazione si fissano volentieri sulle inezie, in mancanza di interessi più importanti.”
“C’è della gente che prova una grande voluttà nell’andare su tutte le furie, quasi godendo delle offese subite. Poi, si capisce, ne prova un fiero rimorso e, se è intelligente, capisce di essersi scaldata dieci volte più del necessario.”
In evidenza