Le notti bianche
Titolo: Le notti bianche
Titolo originale: Belye Noči
Autore:Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Anno di prima pubblicazione: 1848
Acquista questo libro suTitolo originale: Belye Noči
Autore:Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Anno di prima pubblicazione: 1848
Frasi di “Le notti bianche” 7 citazioni
- La trovi in Sogno e Realtà
“Invano il sognatore rovista nei suoi vecchi sogni, come fra la cenere, cercandovi una piccola scintilla per soffiarci sopra e riscaldare con il fuoco rinnovato il proprio cuore freddo, e far risorgere ciò che prima gli era così caro, che commuoveva la sua anima, che gli faceva ribollire il sangue, da strappargli le lacrime dagli occhi, così...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Quanto più siamo infelici, tanto più profondamente sentiamo l'infelicità degli altri; il sentimento non si frantuma, ma si concentra.”
“Il sognatore non è un uomo ma una specie di essere neutro. Si stabilisce prevalentemente in un angolino inaccessibile, come se volesse nascondersi perfino dalla luce del giorno, e ogni volta che si addentra nel suo angolino, vi aderisce come la chiocciola al guscio, e diventa simile a quell'animale divertente chiamato tartaruga, che è nello...” (continua)(continua a leggere)
“Sognando creo interi romanzi.”
“Un giorno tu ti sveglierai e vedrai una bella giornata. Ci sarà il sole, e tutto sarà nuovo, cambiato, limpido. Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale. Non ci credi? Io sono sicuro. E presto. Anche domani.”
In evidenza