I segreti di Londra: Storie, luoghi e personaggi di una capitale
Titolo: I segreti di Londra: Storie, luoghi e personaggi di una capitale
Autore:Corrado Augias
Anno di prima pubblicazione: 2003
Acquista questo libro suAutore:Corrado Augias
Anno di prima pubblicazione: 2003
Frasi di “I segreti di Londra: Storie, luoghi e personaggi di una capitale” 12 citazioni
“I pregiudizi prescindono da ogni coerenza e rispettano soltanto la propria logica.”
- La trovi in Italiani
“La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli.”
- La trovi in Religione
“Nasce la distinzione tra religione ed etica, la convinzione che si possa agire moralmente senza bisogno di una disciplina religiosa. ”
“Le leggi non proteggono la verità delle opinioni bensì la sicurezza e l’incolumità dei beni di ogni cittadino e della società nel suo complesso. Lo Stato non si assume compiti etici nei confronti dei cittadini, le leggi non sono fatte per difendere una verità, ma solo la sicurezza e l’incolumità sociale.”
“Tendevamo a confondere la serietà con la tristezza.”
“Quando si guarda qualcosa, ciò che conta, più ancora dell’oggetto guardato, è lo sguardo. È nella qualità dello sguardo, nel «pregiudizio» che contiene, che l’oggetto guardato si deforma per aderire alla personalità di chi lo osserva.”
- La trovi in Criminali
“All’origine di tante fortune individuali c’è un atto di banditismo. È quasi una regola che nessuna accumulazione primaria sia possibile senza un atto illegale che consenta il formarsi di una fortuna sufficiente come capitale d’impresa.”
“Chi vuole davvero conoscere Londra dovrebbe cominciare dall’East Side.”
In evidenza