Bonjour tristesse
Acquista questo libro su
Contenuto: Un sensazionale romanzo francese del 1954 che è diventato un classico contemporaneo. Bonjour Tristesse di Françoise Sagan, la storia amata a livello internazionale dei tentativi di un'adolescente precoce di comprendere e controllare il mondo che la circonda, è una celebrazione della liberazione sessuale meravigliosamente composta e meravigliosamente ambigua, allo stesso tempo comprensiva e potentemente spietata.
Frasi di “Bonjour tristesse” 10 citazioni
“Un giorno amerò qualcuno appassionatamente e cercherò una strada verso di lui, con precauzione, con dolcezza, con mano tremante...”
“Tu ci pensi poco al futuro, vero? E' il privilegio dei giovani.”
“Era tanto facile seguire i miei impulsi e pentirmene dopo...”
“Esito ad apporre il nome, il bel nome grave di tristezza su questo sentimento, del quale la noia, la dolcezza mi ossessionano. È un sentimento così completo, così egoista che io quasi me ne vergogno mentre la tristezza mi è sempre parsa onorevole. Non conoscevo lei, ma la noia, il rimpianto, e più raramente i rimorsi. Oggi, qualcosa si ripiega...” (continua)(continua a leggere)
Le parole "fare l'amore" hanno in sé una seduzione, del tutto verbale, pur separate dal loro significato.
“Oltre al piacere fisico e molto reale che mi procurava l'amore, provavo anche una specie di piacere intellettuale a pensarvi.”
“Quando si è ubriachi si dice la verità, e nessuno ci crede.”
“La mia tranquillità riposava sull'idea stupida che essi si conoscevano da quindici anni e che se avessero dovuto amarsi, avrebbero cominciato prima.”
In evidenza