Frasi di “Il sorpasso”
(1962)Dino Risi
ha diretto questo film
nel 1962
Titolo Il sorpasso
Anno 1962
Regista Dino Risi
Genere Drammatico, Commedia
Acquistalo suAnno 1962
Regista Dino Risi
Genere Drammatico, Commedia
Trama – Roberto è un timido studente di legge e un giorno incontra l'esuberante quarantenne Bruno, che lo porta a spasso per Roma e la Toscana nell'estate del 1962. I due passeranno un paio di giorni insieme, conoscendo le rispettive famiglie e divertendosi, anche se Roberto passa dei momenti difficili. Pur attratto dal successo sociale di Bruno e dal suo stile di vita leggero, Roberto si rende conto che il suo amico è tuttavia una persona vuota, superficiale ed infelice.
Tutti gli attori – Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Jean-Louis Trintignant, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Linda Sini, Franca Polesello, Barbara Simon, Lilly Darelli, Mila Stanic, Nando Angelini, Edda Ferronao, John Francis Lane, Luigi Zerbinati, Annette Stroyberg, Jacques Stany
vedi tuttiFrasi di “Il sorpasso” 11 citazioni
“Non habemus crik, desolatus!”
“- Bruno: Una sigaretta non ce l'ha?
- Roberto: No, io non fumo.
- Bruno: Male!”“Io a Roma ci vado sempre malvolentieri: è triste, umida e antilavorativa.”
“E questi che viaggiano coi piedi de fori? un giorno voglio compra' un paio di tronchesi e zàcchete, glieli taglio, difesa del paesaggio.”
“- Lo conosce bene lei Bruno?
- No, ci siamo incontrati stamattina.
- Allora lo conosce bene: la prima impressione che si ha di lui è quella giusta.”“- Roberto: Sembra di essere in Inghilterra.
- Bruno: Perché? Per la campagna?
- Roberto: No, perché viaggiamo sempre sulla sinistra!”“Bravo così me piaci, quando ridi me stai più simpatico. Ah Robbè, che te frega delle tristezze, lo sai qual è l'età più bella? Te lo dico io qual è. E' quella che uno c'ha. Giorno per giorno. Fino a quanno schiatta se capisce.”
In evidenza