Frasi di “Febbre da cavallo”
(1976)Trama – Il film racconta le vicende di Mandrake, Er Pomata e Felice, tre amici scommettitori incalliti. Il trio è quasi sempre alla ricerca di soldi e mette in atto truffe di ogni genere quasi sempre a scapito del macellaio Manzotin, loro acerrimo nemico. La fidanzata di Mandrake è stanca dello stile di vita del compagno e si rivolge ad una cartomante, che le consiglia di puntare su tre cavalli - Soldatino, King e D'Artagnan - i peggiori in assoluto. Per caso i tre cavalli gareggiano assieme in una corsa a Cesena, ma Mandrake segue piuttosto il consiglio di Pomata puntando su un altro cavallo - quello favorito - sbagliando. Per salvare la storia con la propria fidanzata, Mandrake ricorre ad una delle sue 'super-mandrakate', ma finisce in tribunale assieme agli amici di truffa. Assolto dalle accuse, Mandrake sposa la fidanzata, che in segreto aveva puntato sui cavalli consigliati ed aveva vinto.
Tutti gli attori – Gigi Proietti, Enrico Montesano, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Francesco De Rosa, Maria Teresa Albani, Gigi Ballista, Nikki Gentile, Adolfo Celi, Ennio Antonelli, Luciano Bonanni, Aristide Caporale, Gianfranco Cardinali, Giuseppe Castellano, Fernando Cerulli, Marina Confalone, Nerina Montagnani, Elena Magoia, Renzo Ozzano, Fulvio Pellegrino, Marialuisa Traversi, Valentino Simeoni, Pietro Zardini, Bruno Bertocci, Angelo Boscariol, Lina Franchi, Franca Scagnetti, Aldo Valletti
vedi tuttiFrasi di “Febbre da cavallo” 11 citazioni
“- Manzotin: Ooh a Mandrake, ma 'ndo vai, al Polo Norde?
- Mandrake: A Manzotì, io anderò al Polo Nord, ma tu devi annà a fanculo!”“- Manzotin: Macelleria Rinaldi: chi parla?
- Er Pomata: [in falsetto] Pronto... pronto... sì?... sono la governante del conte De Simone Largo Arenula 2, volevo un etto di carne.
- Mandrake: [fa segno di alzare]
- Er Pomata: [con tono più acuto] Un etto di carne!...
- Mandrake: [fa segno di alzare]
- Er Pomata: [ancora più acuto e gridando]...” (continua)(continua a leggere)“- Mandrake: Un mestiere cello'. Io c'ho un mestiere, che adesso non faccio per vantarmi, ma se non ero un fregnone a quest'ora il sottoscritto poteva essere un attore de grido sai soltanto con il mio sorriso maggico potevo sfonna'. Fatte conto un Dusti Ofman..., Steve Mequeen..., Ar Pacino...
- Er Pomata: E chesso'? cavalli.
- Mandrake:...” (continua)(continua a leggere)“È un whisky maschio senza raschio!”
“- Er Pomata: Avvoca', mi scusi se la importuno ma mi rivolgo a lei in nome della solidarietà che ci lega da anni.
- De Marchis: Ma quale solidarietà?
- Er Pomata: 'A solidarietà equina! Er mondo dei cavalli! Avvoca', se non ci aiutiamo fra di noi...
- De Marchis: Guarda Pomata, oggi è una brutta giornata, eh?”“Vai Pomà! Vai Poma è er giorno tuo!!!”
“- Manzotin: A Pomata, quante volte te lo devo dì che nun me chiamo Manzotin, me chiamo Rinaldi Otello!
- Er Pomata: Sì, tre chili de trippa e due de budello, eh! Cor quel nome giusto er macellaro potevi fà.”“Caligola è nome da omo, Caligola, come Agrippina. A 'gnorante!”
“- Mandrake: A Poma', c'hai 'na faccia...!
- Er Pomata: Sì, se ce n'avevo due già stavo all'università... sotto spirito!”
In evidenza