Frasi di “Bright Star”
(2009)Jane Campion
ha diretto questo film
nel 2009
Titolo Bright Star
Anno 2009
Regista Jane Campion
Genere Drammatico, Romantico, Biografico
Acquistalo suAnno 2009
Regista Jane Campion
Genere Drammatico, Romantico, Biografico
Trama – E' il 1818 ad Hampstead Village, nella periferia di Londra. Il poeta Charles Brown condivide una casa con la famiglia Dilkes. I piccoli Brawne giocano spesso con i Dilkes: orfani di padre, familiarizzano subito con Brown, mentre la loro sorella maggiore Fanny non va per niente d'accordo con il poeta. Lei lo considera un arrogante e un maleducato, mentre lui la vede come una semplice sarta, capace solo di flirtare e di parlare di cose di cui non sa nulla. John Keats è un poeta insicuro e in difficoltà economiche e si trasferisce dall'amico Brown. Fanny e Keats vengono attratti l'uno dall'altra immediatamente, ma il loro rapporto stenta a svilupparsi, anche perché Brown fa di tutto per tenerli distanti. E' la loro stessa passione travolgente ad offuscare le loro vite: la difficile carriera di Keats offre ben poca sicurezza economica a Fanny, motivo per cui i suoi genitori non acconsentirebbero al loro matrimonio. Inoltre, Keats trascura i problemi di salute che avevano portato precedentemente alla morte il fratello.
Tutti gli attori – Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin, Thomas Brodie-Sangster, Claudie Blakley, Gerard Monaco, Antonia Campbell-Hughes, Samuel Roukin, Amanda Hale, Lucinda Raikes, Samuel Barnett, Jonathan Aris, Olly Alexander, François Testory, Theresa Watson, Vincent Franklin, Eileen Davies, Roger Ashton-Griffiths, Sally Reeve, Sebastian Armesto, Adrian Schiller, Alfred Harmsworth, Lucas Motion, Topper, , Riccardo Bacigalupo, Anthoula Drummond, Joyia Fitch, Will Garthwaite, Guy Mannerings
vedi tuttiFrasi di “Bright Star” 8 citazioni
“- Fanny Brawne: Ancora non so come comprendere una poesia...
- John Keats: Una poesia deve essere compresa attraverso i sensi: lo scopo di tuffarsi in un lago non è di nuotare immediatamente a riva, ma restare nel lago, assaporare la sensazione dell'acqua. Non si comprende il lago, è un'esperienza al di là del pensiero. La poesia lenisce...” (continua)(continua a leggere)“Un poeta non è affatto poetico. È la cosa meno poetica nell'esistenza. Non ha alcuna identità. Occupa in continuazione il corpo di un altro: il sole, la luna.”
In evidenza