Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
- Dal libro: Pensieri
“Non ce n’è nemmeno uno in tutto il mondo.”
“Aenea sorrise. Aveva ripreso fiato e guardava davvero lo scenario verticale, mentre io non osavo nemmeno girare la testa da quella parte. Pareva apprezzare lo spettacolo. Mi venne voglia di gettarla giù dalla montagna. I giovani. A volte sono insopportabili.”
“Si preferisce la cattiva compagnia alla solitudine e qualunque cosa alla compagnia di sé stessi.”
- Dal libro: La storia di Buddha
“Umiltà è la cancellazione delle colpe per la conoscenza del male e per lo sforzo verso il bene, la rassegnazione di fronte ai mali che colpiscono gli esseri viventi.”
“In confessione. Quando raccontate tutte le vostre porcherie al buon prete che vi sta confessando, non domandategli se gli sta venendo duro.”
- Dal libro: Fogli d'Ipnos
“Non indugiare nel solco dei risultati.”
- Dal libro: La via del rifugio
- Dal libro: Frammenti
- Dal libro: Non ora, non qui
“Molto del destino di ciascuno dipende da una domanda, una richiesta che un giorno qualcuno, una persona cara o uno sconosciuto, rivolge: d’improvviso uno riconosce di aspettare da tempo quella interrogazione, forse anche banale ma che in lui risuona come un annuncio, e sa che proverà a rispondere ad essa con tutta la vita.”
- Dal libro: Le anime morte
- Dal libro: Reinventa te stesso
“L’ottimismo si può imparare.”
- Dal libro: Un marito ideale
- Dal libro: Scritti
“I torrenti caotici fanno discorsi che arrivano al cuore
mentre le bianche nuvole giocano al nulla.”- Dal libro: Sentenze
- Dal libro: Una minima stupenda
“Spronare a sognare, sognare cose impossibili, e poi svegliarsi e impegnarsi a realizzarle, perché se riesci ad andare in un posto con la mente, probabilmente ci potrai arrivare anche con il corpo. Tutti, se ci credono, possono accedere al proprio sogno, ma occorrono perseveranza, sacrificio, impegno e soprattutto passione. Alla fine è meglio...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Vita meravigliosa
- Dal libro: Trattato sugli dèi
“La religione fu inventata dall’uomo, così come dall’uomo furono inventate l’agricoltura e la ruota, e in essa non v’è assolutamente nulla che giustifichi la credenza che i suoi inventori avessero l’ausilio di potenze più alte, terrene o d’altra natura. In alcuni suoi aspetti, essa è estremamente geniale, in altri di commovente bellezza, ma in...” (continua)(continua a leggere)
“Se te lo concedi puoi rinunciarvi, se non te lo concedi diventa irrinunciabile.”
- Dal libro: Il Circolo Pickwick
“Al capitalismo è stato ricordato che il suo futuro è messo in discussione non dalla minaccia di una rivoluzione sociale, ma dalla natura stessa della sua indisturbata attività globale.”
“Forse in ogni uomo c’è un primordiale, istintivo bisogno, ogni tanto, di imporsi dei limiti, di scommettere con delle difficoltà, per poi sentire di essersi «meritato» qualcosa di desiderato.”
- Dal libro: Il grande Gatsby
- Dal libro: Il secondo sesso
“Io penso che il divertimento sia una cosa seria.”
- Dal libro: Vita e destino
- Dal libro: Sulla strada
“Nessuno sa cosa toccherà a nessun altro se non il desolato stillicidio della vecchiaia che avanza.”
- Dal libro: I fiori blu
“Pensa quanto tempo hai sprecato rinviando continuamente la realizzazione di ciò che ti eri proposto di fare e quante volte non hai approfittato delle nuove possibilità che ti concedevano gli dèi. È ora che tu comprenda, finalmente, cosa sia questo universo a cui appartieni, quale sia l’Entità che lo governa e di cui costituisci una emanazione;...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Blitz
“La bellezza del web è che ha reso democratici sia gli strumenti dell’invenzione sia quelli della produzione. Chiunque abbia un’idea per un servizio può trasformarlo in un prodotto con l’aggiunta di un po’ di codice.”
- Dal libro: Lettere a Lucilio
L’uomo per natura pretende di aver sempre ragione, e ciò che deriva da questa sua caratteristica lo insegna la disciplina che io vorrei chiamare Dialettica, ma che tuttavia, per evitare un equivoco, chiamerò “Dialettica eristica”.
In evidenza