Tutte le frasi di Thomas Stephen Szasz
- La trovi in Ozio
“Il concetto di malattia mentale è analogo a quello di stregoneria. Nel XV secolo, gli uomini credevano che alcune persone fossero streghe e che alcune azioni fossero dovute a stregoneria. Nel XX secolo, gli uomini credono che alcune persone siano malate di mente, e che alcuni atti siano dovuti a infermità mentale.”
- La trovi in Politica
“Meno una persona conosce dei lavori delle istituzioni sociali nella sua società, più deve aver fiducia in coloro che detengono il potere in essa; e più egli ha fiducia in coloro che detengono tale potere, più si rende vulnerabile di diventare la loro vittima.”
- Dal libro: Schizofrenia
“Molti non vollero vedere nel passato, e non vogliono vedere ancora oggi, i fatti nudi e crudi della psichiatria, cioè che gli psichiatri diagnosticano malattie senza che esistano lesioni e curano dei pazienti senza averne il diritto.”
- Dal libro: Il secondo peccato
“Se parli con Dio, stai pregando; se Dio parla con te, sei schizofrenico.”
- Dal libro: Il secondo peccato
- Dal libro: Schizofrenia
“Deliri. Sappiamo in che consistono: credersi un membro del Popolo Eletto; o che Gesù è il figlio di Dio, che è morto, ma che poi è stato resuscitato e ora è vivo; o che Freud era uno scienziato e la psicoanalisi è una scienza dell'inconscio; o che l'oro varrà sempre 35 dollari l'oncia.”
- Dal libro: Schizofrenia
Spesso la sola cosa "sbagliata" (se lo è) nel cosiddetto schizofrenico è il parlare per metafore inaccettabili per chi lo ascolta, in particolare per il suo psichiatra.
- Dal libro: Schizofrenia
Quando persone imprigionate in un ospedale psichiatrico parlano di "stupro" e di "assassinio", esse impiegano figure retoriche inappropriate che ne dimostrano i disturbi del pensiero; quando invece gli psichiatri chiamano le loro prigioni "ospedali", i loro prigionieri "pazienti" e "malattia" il loro desiderio di libertà, non stanno impiegando... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Malattia
“Se i morti ti parlano, sei uno spiritista; se Dio ti parla, sei uno schizofrenico.”
- La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La malattia mentale è un mito. Gli psichiatri non si occupano di malattie mentali e dei loro trattamenti. In pratica si occupano di problemi personali, sociali ed etici del vivere.”
- La trovi in Bambini
- Dal libro: Il secondo peccato
“Se parli a Dio, stai pregando; se Dio parla a te, sei affetto da schizofrenia. Se i morti ti parlano, sei uno spiritista; se tu parli ai morti, sei uno schizofrenico.”
- Dal libro: Il secondo peccato
“L'uomo sociale teme l'Altro e cerca di distruggerlo; ma che, paradossalmente, egli ha bisogno dell'Altro e, se necessario, lo crea, cosi da potersi confermare come buono invalidandolo come cattivo.”
- Dal libro: Schizofrenia
- Dal libro: Il secondo peccato
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La conoscenza viene acquisita imparando; la fiducia dubitando; la destrezza con la pratica; e l'amore con l'amore.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“La piaga del genere umano è la paura e il rifiuto della diversità: il monoteismo, la monarchia, la monogamia e, nella nostra epoca, la monomedicina. La convinzione che ci sia un solo modo giusto per vivere, un solo modo giusto per regolare le questioni religiose, politiche, sessuali, mediche è la causa principale della più grande minaccia per...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Schizofrenia
“Il simbolo che più specificamente caratterizza gli psichiatri come membri di un gruppo particolare di medici è il concetto di schizofrenia; il rituale che più chiaramente li distingue è la diagnosi di questa malattia in persone che non vogliono diventare loro pazienti.”
- Dal libro: Il secondo peccato
- Dal libro: Il secondo peccato
“Per l'uomo, l'animale del gregge, come per i suoi antenati non umani, la sicurezza risiede nella similarità. Questa è la ragione per cui la conformità è bene, e la deviazione è male.”
- La trovi in Scuola e Università
“Un insegnante dovrebbe avere il massimo dell'autorità e il minimo potere.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Chiunque abbia orecchio per il linguaggio riconosce quanto sottile e permeabile alle mode sia il confine che separa il pretenzioso vocabolario della psichiatria dal ridicolo lessico della psicochiacchiera, e l'uno e l'altro dal gergo della quotidianità.”
- Dal libro: Il secondo peccato
“La noia è la sensazione che tutto sia una perdita di tempo, la serenità, che niente lo sia.”
- Dal libro: Il secondo peccato
“La gente spesso dice che questa o quella persona non ha ancora trovato se stessa. Ma 'se stessi' non è qualcosa che si trova, è qualcosa che uno si crea.”
- Dal libro: Schizofrenia
“La pretesa affermazione secondo la quale alcune persone hanno una malattia definita schizofrenia (e altre presumibilmente non l'hanno) non è fondata su una particolare scoperta, ma soltanto sull'autorità medica: essa non è stata, in altre parole, la conseguenza di un lavoro scientifico ed empirico, ma di una presa di posizione etica e politica.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Non esiste psicologia; c'è solo biografia e autobiografia.”
- Dal libro: Il secondo peccato
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Ogni atto di apprendimento cosciente richiede la disponibilità a subire una ferita alla propria autostima. Questo è il motivo per cui i bambini, prima di essere consapevoli della propria importanza, imparano così facilmente; e perché le persone più anziane, specialmente se vanitose o importanti, non riescono a imparare affatto.”
“L'età adulta è il periodo che è in costante calo tra la fanciullezza e la vecchiaia. Lo scopo apparente delle moderne società industriali è di ridurre questo periodo ad un minimo.”
- La trovi in Salute e Benessere
“Dopo generazioni vissute sotto tutela medica, che ci ha fornito la protezione (sebbene illusoria) contro le 'droghe pericolose', abbiamo mancato di coltivare la fiducia in noi stessi e l'autodisciplina che dobbiamo possedere in quanto adulti competenti circondati dai frutti della nostra era farmaco-tecnologica.”
- La trovi in Comici e comicità
- La trovi in Droga
“Tutte le droghe di un certo interesse per qualsiasi persona moderatamente intelligente in America sono ora illegali.”
- Dal libro: Il secondo peccato
- Dal libro: Schizofrenia
“Quando un prete benedice l'acqua, la fa diventare santa, e, in tal modo, portatrice dei più benefici poteri. In modo analogo, quando uno psichiatra maledice un essere umano, esso diventa uno schizofrenico, e, in tal modo, portatore dei più malefici poteri.”
- Dal libro: Schizofrenia
“In genere, non preoccupa tanto che i cosiddetti matti (cioè le persone che adesso definiamo schizofrenici o psicopatici) siano disturbati, quanto che disturbino gli altri, non tanto che soffrano (anche se può essere così) quanto che essi facciano soffrire gli altri (specialmente i membri della loro famiglia).”
- Dal libro: Il secondo peccato
- Dal libro: Schizofrenia
Come "divino" e "demoniaco", "schizofrenico" è un concetto meravigliosamente vago nel suo contenuto e terribilmente spaventoso nelle sue implicazioni.
In evidenza