Tutte le frasi di Dalai Lama
- La trovi in Morte
“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare, e motivi per restare.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- Dal libro: Conosci te stesso
“La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Ricorda che non ottenere ciò che vuoi è a volte un meraviglioso colpo di fortuna.”
- La trovi in Esperienza
“Quando perdi, non perdere la lezione.”
“Quanto più siamo attaccati a qualcosa, tanto più è probabile che ci arrabbiamo.”
- La trovi in Sport
“Non c'è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l'allenamento. Attraverso l'allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.”
“Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.”
- La trovi in Meditazione
“Se la propria vita è semplice, si sarà contenti
La semplicità è determinante per conseguire.
La felicità è essenziale avere pochi desideri.
Essere soddisfatti del cibo che ci basta per nutrirci,
degli abiti per vestirci e di un tetto per proteggerci
dagli agenti esterni.
Vi è, infine, un'intensa delizia
nell'abbandonare gli stati mentali...” (continua)(continua a leggere) - La trovi in Presente
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Non sovrastimare mai il tuo potere di cambiare gli altri. Nella pratica della tolleranza, il proprio nemico è il miglior insegnante.”
- La trovi in Decaloghi
I 18 principi della felicità
1. Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grande risultati comportano un grande rischio.
2. Quando perdi, non perdere la lezione.
3. Segui sempre le tre "R": Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.
4. Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere... (continua)(continua a leggere) - La trovi in Guerra e Pace
“Laddove l'ignoranza è la nostra padrona, non c'è possibilità di vera pace.”
- La trovi in Carriera
“Giudica il tuo successo da ciò a cui devi rinunciare per poterlo ottenere.”
“La disonestà è distruttiva, perché mina alle fondamenta la fiducia del prossimo.”
- Dal libro: Conosci te stesso
- Dal libro: Conosci te stesso
“Prima percepisci un oggetto. Poi noti se l’oggetto è buono o cattivo. Poi concludi che l’oggetto ha la propria base indipendente di esistenza. Poi concludi che la bontà o la cattiveria dell’oggetto esiste intrinsecamente nell’oggetto. Poi generi la bramosia o l’odio, a seconda del tuo precedente giudizio.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“La pazienza è una risposta ferma nei confronti dell'avversità che poggia su un carattere saldo che non si lascia turbare né da difficoltà esterne, né interne.”
“Dobbiamo imparare bene le regole in modo da infrangerle nel modo giusto.”
“Il modo migliore di utilizzare l'intelligenza e la conoscenza è mutare l'interno di noi stessi per maturare la bontà d'animo.”
- La trovi in Vegetariani e Vegani
“Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.”
- La trovi in Destino
“Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro.”
- Dal libro: Conosci te stesso
“L’amore totale si fonda non sull’attaccamento, ma sull’altruismo, che costituisce la risposta più efficace alla sofferenza.”
- Dal libro: Un mondo in armonia
“Un credo religioso, se ne avete uno, è di grande aiuto; ma, se non l’avete, potete sopravvivere lo stesso felicemente.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Un modo efficace per combattere l'angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.”
- Dal libro: Conosci te stesso
- Dal libro: Conosci te stesso
“L’amore per il proprio coniuge o per i propri figli, o per un caro amico, si mescola all’attaccamento, e quando questo si trasforma è probabile che la tua gentilezza scompaia.”
- Dal libro: Un mondo in armonia
“Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione. Non c’è bisogno di filosofie complicate e nemmeno di templi. Il cuore è il...” (continua)(continua a leggere)
“Su 5.8 miliardi di persone nel mondo, la maggioranza di essi certamente non è credente (nel Buddismo). Non possiamo discutere con loro, dire loro che dovrebbero essere credenti. No! Impossibile! E, parlando realisticamente, se la maggioranza dell'umanità rimane non credente, non importa. Nessun problema! Il problema è che la maggioranza ha perso...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Cambiamento
“Quando noi riconosciamo veramente che s'impone un cambiamento, allora il nostro spirito è pronto a cambiare.”
- Dal libro: Un mondo in armonia
“Per affrontare le sfide della nostra epoca l’umanità deve sviluppare un più grande senso di responsabilità universale. Ognuno di noi deve imparare a lavorare non solo per se stesso, per la sua famiglia o la sua nazione, ma per il bene di tutta l’umanità. Oggi siamo così interdipendenti, tanto strettamente interconnessi gli uni con gli altri, che...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Conosci te stesso
“Non si raggiunge la pace passando per qualsiasi altra causa.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“È più facile meditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l'opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l'azione, per cogliere l'opportunità di fare qualcosa.”
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“È lo stato d'animo, più che gli avvenimenti esterni, che determina la fortuna.”
“All’origine di tutti i nostri guai c’è il comportamento individuale. Se i singoli membri della collettività mancano di valori e integrità morale, nessun sistema legislativo potrà mai dimostrarsi adeguato. E fin tanto che gli esseri umani continueranno a dare priorità ai beni materiali, persisteranno l’ingiustizia, le diseguaglianze,...” (continua)(continua a leggere)
“Nella pratica buddhista, invece di evitare le sofferenze, deliberatamente le visualizziamo: le sofferenze della nascita, le sofferenze dell’invecchiamento, le sofferenze delle oscillazioni di condizione sociale, le sofferenze dell’incertezza che si prova in questa vita, le sofferenze della morte. Cerchiamo deliberatamente di pensarle, così che...” (continua)(continua a leggere)
“Dobbiamo usare tutte le opportunità di praticare la verità, di migliorare noi stessi, invece di aspettare un tempo in cui saremo meno indaffarati.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“L’essenza della compassione è il desiderio di alleviare la sofferenza degli altri e di sostenere il loro benessere.”
“L'educazione, la gentilezza, la pazienza e la compassione sembrano spesso essere state parte solo di un nostro passato mitico.”
In evidenza