Tutte le frasi di Oliver Wendell Holmes Sr.
“È compito della conoscenza parlare ed è privilegio della saggezza ascoltare.”
- La trovi in Tempo
“La fama solitamente giunge a coloro che stanno pensando a qualcos'altro.”
- La trovi in Carriera
“Niente è così comune come il desiderio di essere eccezionale.”
- La trovi in Giovinezza
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Prima di essere interrotto, stavo cercando di dire che uno dei molti modi di classificare le menti è sotto le categorie di intelletti aritmetici e algebrici. Tutta la saggezza economica e pratica è un'estensione di questa formula aritmetica: 2+2=4. Ogni proposizione filosofica ha la caratteristica più generale dell'espressione a+b=c. Noi siamo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Scuola e Università
“Io non userei mai una parola lunga quando una breve potrebbe servire allo stesso scopo. So che ci sono professori in questo paese che ‘annodano’ le arterie. Altri chirurgi le legano semplicemente, e fermano lo stesso l’emorragia.”
“Una parola non è un cristallo, trasparente e immutabile, è la pelle di un pensiero vivente e può variare enormemente in colore e contenuto a seconda delle circostanze del tempo nel quale viene usata.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Il vecchio autore sta costantemente riscoprendo se stesso nella produzione più o meno fossilizzata dei suoi primi anni.”
- La trovi in Vecchiaia
“Si resta sempre di sasso quando ci si sente seriamente dare del vecchio per la prima volta.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Scienza
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Io ritengo che la cosa più grande a questo mondo non sia tanto dove siamo, quanto in che direzione ci stiamo muovendo. Per raggiungere le porte del cielo dobbiamo a volte salpare con il vento e a volte contro di esso - ma dobbiamo salpare e non andare alla deriva, o restare all’ancora.”
“La convinzione non è una prova di certezza. Possiamo essere assolutamente convinti di molte cose che non sono affatto certe.”
- La trovi in Amicizia
“Non illuderti che l'amicizia ti autorizzi a dire cose spiacevoli ai tuoi intimi. Più vicino arrivi nella relazione con una persona, più diventa necessario avere tatto e cortesia. Eccetto nei casi di necessità, che sono rari, lascia che il tuo amico impari cose spiacevoli dai suoi nemici: essi sono abbastanza pronti per dirglielo.”
In evidenza