Tutte le frasi di Muhammad Yunus
“La teoria economica convenzionale, per ricoprire il ruolo di guida dell’impresa, ha escogitato quell’essere umano a una dimensione che è l’imprenditore. Lo ha isolato dal resto della vita, separandolo dalla sfera religiosa, da quella delle emozioni, da quella politica e da quella sociale, così che non gli resti che occuparsi di una sola cosa, la...” (continua)(continua a leggere)
“Il primo passo [di ogni economia] dev'essere quello di accendere l’interruttore della creatività di ogni persona.”
“La libera concorrenza fra idee sul mercato porta sempre a grandi e positivi risultati.”
“Con l’impresa con finalità sociali le cose vanno in modo diverso, dato che, pur producendo beni o servizi con l’obiettivo prioritario di conseguire uno specifico miglioramento sociale, essa viene gestita con gli stessi criteri adottati dalle imprese tradizionali e quindi è in grado di perseguire il recupero totale dei costi e, se possibile,...” (continua)(continua a leggere)
“Un’impresa con finalità sociali è un’impresa a tutti gli effetti, ma non paga dividendi. Si limita a vendere i suoi prodotti a un prezzo tale da coprire tutti i suoi costi. Gli azionisti possono ritirare il capitale investito nell’impresa dopo un certo periodo di tempo, ma non ricevono alcun profitto sotto forma di dividendi. Tutti i profitti...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza