Tutte le frasi di Michael Baigent
La geometria sacra, considerata una forma di "magia talismanica", non venne più applicata unicamente all'architettura, ma anche alla pittura.
“Le opere allegoriche hanno questo vantaggio: una sola parola basta a illuminare connessioni che la moltitudine non può afferrare. Tali opere sono accessibili a tutti, ma il loro significato si rivolge a un'élite. Al di sopra e al di là delle masse, mittente e destinatario si comprendono. Il successo inspiegabile di certe opere deriva da questa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“Gran parte delle informazioni pervenute fino a noi sul conto degli eretici deriva da fonti ecclesiastiche come l'Inquisizione. Crearsi un quadro in base a tali fonti è come tentare, poniamo, di farsi un'idea della Resistenza francese basandosi sui rapporti delle SS e della Gestapo. Quindi è virtualmente impossibile presentare un'esposizione...” (continua)(continua a leggere)
“La geometria sacra è una mescolanza di pensiero pitagorico, vitruviano, ermetico, neoplatonico, giudaico e islamico.”
“Dall'epoca delle cattedrali gotiche in poi, la geometria sacra in architettura e nella decorazione architettonica procedette di pari passo con l'arte figurativa come componente integrale delle chiese cristiane.”
In evidenza