Tutte le frasi di Luca Ricolfi
“Se si facesse quel che vuole la destra, i sindacati bloccherebbero tutto. Se si facesse quel che vuole la sinistra, peggiorerebbero i conti pubblici. Se si continuasse a fare quel che si sta facendo, ossia pura austerità, ci avviteremmo in una spirale tipo Grecia. Se si facesse quel che suggerisce Grillo, reddito di cittadinanza e ripudio del...” (continua)(continua a leggere)
“Ogni euro di evasione recuperato dovrebbe essere usato interamente per abbassare le aliquote, innanzitutto a partire da quelle che gravano sui produttori. Sul versante delle uscite, ogni euro risparmiato eliminando inefficienze e sprechi dovrebbe essere usato per irrobustire lo Stato sociale, innanzitutto a partire dai suoi tasselli mancanti.”
“Le soluzioni di parte, proprio in quanto di parte, non possono funzionare, se non altro perché – giuste o sbagliate che siano – non avrebbero il consenso necessario a metterle in atto.”
“Quel mondo non è né socialista né liberale, ma ha saputo trovare un equilibrio fra ansia di giustizia e bisogno di libertà.”
“Si può cedere un po’ di eguaglianza per un po’ di libertà, e viceversa.”
“L’austerità non è l’amara medicina imposta dalla signora Merkel, ma la logica conseguenza di decenni di dissennatezze.”
“Stante che viviamo in una società ingiusta, ci sono dei cambiamenti che possono effettivamente essere realizzati e di cui sarebbe difficile negare che migliorerebbero la situazione?”
In evidenza