Tutte le frasi di Giovanni Papini
“Un uomo verrà certamente, fra molti anni, in una calma sera d'estate, a chiedermi come si può vivere una vita straordinaria. Ed io gli risponderò certamente con queste parole: rendendo abituali le azioni e le sensazioni straordinarie e facendo rare le sensazioni e le azioni ordinarie.”
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“L'amore è come il fuoco, che se non si propaga si spegne.”
- La trovi in Perdono e Odio
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Soldi
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Bisogna chiuder le scuole - tutte le scuole. Dalla prima all’ultima. Asili e giardini d’infanzia; collegi e convitti; scuole primarie e secondarie; ginnasi e licei; scuole tecniche e istituti tecnici; università e accademie; scuole di commercio e scuole di guerra; istituti superiori e scuole d’applicazione; politecnici e magisteri. Dappertutto...” (continua)(continua a leggere)
“In principio erano i mezzomini, cioè mezze bestie che però, con l'andar del tempo, diventarono, almeno in parte, grandi uomini, cioè eroi. Nei tempi moderni sono spariti via via i gentiluomini, i galantuomini, e finalmente son quasi scomparsi perfino gli uomini. Ora son rimasti sulla scena i sottomini che stanno fantasticando intorno ai...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
“Dio è ateo.”
“L’adulatore dice senza pensarle le cose che l’adulato pensa di se stesso senza dirle.”
- La trovi in Bambini
“Fino a sei anni l’uomo è prigioniero di genitori, di bambinaie o d’istitutrici; dai sei ai ventiquattro è sottoposto a genitori e professori; dai ventiquattro è schiavo dell’ufficio, del caposezione, del pubblico e della moglie; tra i quaranta e i cinquanta vien meccanizzato e ossificato dalle abitudini (terribili più d’ogni padrone) e servo,...” (continua)(continua a leggere)
“La riconoscenza del beneficato arriva difficilmente fino al punto di perdonare al suo benefattore.
L'adulatore è colui che dice − senza pensarle − le cose medesime che l'adulato pensa di sé senza avere il coraggio di dirle.
Disgraziatamente coloro che dicono male di noi lo dicono quasi sempre assai bene mentre coloro che dicono bene di noi lo...” (continua)(continua a leggere)- La trovi in Amicizia
“Gli amici non sono altro che nemici coi quali abbiamo concluso un armistizio non sempre onestamente rispettato.”
“L'ignoranza delle persone colte non ha possibili termini di confronto che nella disonestà dei galantuomini, nella immoralità dei giusti, nell'imbecillità degli uomini di genio e nella debolezza dei potenti.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Se gli scrittori non leggessero e i lettori non scrivessero, le cose nella letteratura andrebbero straordinariamente meglio.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“L'imbecillità dei filosofi profondi è così immensa che è superata soltanto dall'infinita misericordia di Dio.”
- La trovi in Scuola e Università
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
“L'inferno non è che il paradiso capovolto.”
“Abbiamo bisogno di cadaveri per lastricare le strade di tutti i trionfi.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“La libertà dell'uomo non è quel che un vano polo pensa. V'è una sola libertà: quella del proprio necessario sviluppo. Il seme è libero ma soltanto trasformarsi in albero. Ognuno di noi è libero a sol per diventare ciò che nella sua originale essenza era già. Gli ostacoli alla natural crescita si chiamano schiavitù.”
- Dal libro: Il sacco dell'orco
- Dal libro: Il sacco dell'orco
“Diboscamento. Pensare che per ognuno di costoro − milioni! − ci vorrà una cassa di legno! È giusto dover diboscare tante abetaie per sotterrarle riempite di marcia e di stinchi?”
- Dal libro: Il sacco dell'orco
“L'invenzione della donna. L'uomo ha inventato migliaia di cose, anche inutili. E ancora non ha saputo inventar la donna.”
- La trovi in Puttane
- La trovi in Guerra e Pace
- Dal libro: Il sacco dell'orco
- Dal libro: Il sacco dell'orco
“Ora son rimasti sulla scena i sottomini che stanno fantasticando intorno ai superuomini.”
- La trovi in Nascita
“Non voglio finire senza riferire la curiosa dichiarazione di un mio vecchio amico scultore, eccellente scultore ed eccellente amico. Tutte le volte che egli discorre con me o con altri, sulla vita e sulla morte, conclude sempre con queste apocalittiche parole: io non morirò mai per la semplice ragione che non sono mai nato.”
- La trovi in Bambini
- Dal libro: Il sacco dell'orco
“Tempo ucciso e uccisore. Molti miei vicini passano la vita ad ammazzare il tempo. Ma il tempo, più forte di loro, risuscita ogni mattina e, per vendicarsi, finisce coll'ammazzarli in modo assoluto e definitivo, non serbando di loro nessuna memoria.”
“Tutti desiderano possedere ed esser liberi. Ma poiché non è possibile aver, tutti quanti, grandi proprietà e piena libertà, il popolo è disposto a esser povero e schiavo purché non ci sia nessuno che abbia qualche bene e un po' di libertà. Questa palese ma non confessata invidia, più diffusa e più profonda che non si creda, spiega molte vicende...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il sacco dell'orco
“Riconoscenza. Non si può pretender troppo dagli uomini. la riconoscenza dei beneficati non può arrivar fino al punto di perdonare ai benefattori.”
In evidenza