Frase di Papa Francesco
“Quando ci accostiamo ad una persona che professa con convinzione la propria religione, la sua testimonianza e il suo pensiero ci interpellano e ci portano ad interrogarci sulla nostra stessa spiritualità. Al principio del dialogo c’è, dunque, l’incontro. Da esso si genera la prima conoscenza dell’altro. Se, infatti, si parte dal presupposto della comune appartenenza alla natura umana, si possono superare i pregiudizi e le falsità e si può iniziare a comprendere l’altro secondo una prospettiva nuova.”
Discorso del Santo Padre in occasione dell'Udienza ai partecipanti all’Incontro promosso dal Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, 24/01/2015
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
25/05/2016 alle 09:39 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 50
504
Valutazione mediaeccellente1
25/05/2016 alle 09:39 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 50
504
Valutazione mediaeccellente1
Commenti sulla frase
Frasi affini“Coltivare la spiritualità di comunione contribuisce a renderci più capaci di vivere il cammino ecumenico e il dialogo interreligioso.”
- La trovi in Religione
“La religione è una delle forme dell'oppressione spirituale.”
- La trovi in Spiritualità
“Più l'uomo avanza nella sua evoluzione spirituale, più mi appare certo che il sentiero verso una religiosità genuina non passa per la paura della vita e la paura della morte, o per una fede cieca, ma attraverso gli sforzi compiuti in direzione di una conoscenza razionale.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
In evidenza