Dimissioni storiche
Ebbene sì, non si può più neanche dire “Morto un papa se ne fa un altro”. Il Papa, infatti, ancora vivo e vegeto, sebbene molto stanco e provato, annuncia le sue dimissioni dalla carica di Pontefice, che saranno effettive a partire dal 28 febbraio alle ore 20.00. Joseph Ratzinger, eletto Papa il 19 aprile del 2005, rivoluziona così la tradizione dei detti popolari. Forse dovremmo sostituire i vecchi modi di dire con i nuovi: “Dimesso un Papa se ne fa un altro”, “Ad ogni dimissione di Papa”…
Commenti sul focus
Frasi di Papa Benedetto XVI
- La trovi in Cristianesimo
“Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti, e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Quante volte le insegne del potere portate dai potenti di questo mondo sono un insulto alla verità, alla giustizia e alla dignità dell'uomo! Quante volte i loro rituali e le loro grandi parole, in verità, non sono altro che pompose menzogne, una caricatura del compito a cui sono tenuti per il loro ufficio, quello di mettersi a servizio del bene.”