Spagnoli
Citazioni e aforismi sulla Spagna, sugli Spagnoli e sulla cultura spagnola
Descrizione Tema
La Spagna non è solo tortillas, paella e corrida. La Rambla non è l’unico tratto pedonale iberico e Salvador Dalì non è stato l’unico artista di fama mondiale a vivere in questa terra così esotica agli occhi dei turisti. Si dice che un italiano non abbia difficoltà ad imparare la lingua spagnola se è solito parlare dialetto, solo che per poter fare l’Erasmus in qualche bella città catalana bisogna almeno aver afferrato i concetti base su accenti e punteggiatura, il che non è immediato. Fare amicizia con uno spagnolo è relativamente semplice, la sua apertura nei confronti degli stranieri è proverbiale, soprattutto quando il nuovo sodalizio è innaffiato abbondantemente da un qualsiasi liquido che faccia grado. Unica al mondo per sfoggiare un inno nazionale muto, la Spagna verrà sempre associata a tre cose: il cammino di Santiago de Compostela, l’alcolico Pacharàn e l’Encierro, la famosa corsa dei tori di Pamplona.
- La trovi anche in Morte
Non è un caso che nella lingua spagnola da "casado" (sposato) a "cansado" (spossato) non ci sia più di una lettera di differenza.
- La trovi anche in Francesi
- Dal libro: Spagna
- La trovi anche in Politica
- Dal libro: Spagna
- Dal libro: Spagna
“I catalani non vogliono essere messi a mazzo cogli Spagnuoli delle altre provincie; siamo Spagnuoli, dicono, ma, intendiamoci, di Catalogna.”
“A Madrid nessuno va a letto prima di avere ucciso la notte.”
- Dal libro: Spagna
“Se il popolo spagnolo ha un tratto comune è l’orgoglio, e se ne ha un altro è il buon senso e se ne ha un terzo è l’impraticità. Poiché hanno orgoglio non si preoccupano troppo se uccidono; si sentono degni di far questo dono. Poiché hanno buon senso s’interessano alla morte, e non passano la vita evitandone il pensiero e sperando che non esista...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza