Scrittori e Scrittura
Citazioni e aforismi sugli scrittori e sulla scrittura
Descrizione Tema
Tutti scrivono, tutti leggono. L’autore del best seller del momento può essere un perfetto sconosciuto che grazie ad un’abile campagna promozionale e sì, un minimo di talento bisogna concederglielo, diventa il simbolo della letteratura contemporanea. In lizza per il Premio Strega assieme a dei mostri letterari, il nostro scrittore novello potrebbe anche vincere la gara e guadagnarsi il favore della critica, ma il presupposto da cui non si può prescindere affinché ciò avvenga è uno solo: il romanzo, perché di romanzo si tratta sempre e comunque, deve uscire dagli schemi. Un linguaggio grezzo, un’ambientazione borderline o la distruzione di parti del nostro immaginario sono ciò che l’autore ha usato nel suo libro per rendere fresco ed innovativo il panorama letterario moderno. Ecco allora che il lettore sperduto nella giungla della libreria si sente stordito e oppresso da cotanta carta stampata e ben rilegata, non sa letteralmente che pesci pigliare vista la somiglianza tra un testo e l’altro addirittura nei titoli, ma alla fine scorge ben riposte su uno scaffale semivuoto le due copie rimaste dell’ultimo best seller e, sarà l’impaginazione a margini larghi, sarà la copertina rigida, sarà il sapiente uso dei colori sulla copertina, fatto sta che l’ignaro lettore si avvia alla cassa tutto gongolante, ma solo a lettura finita si renderà conto di aver comprato l’ennesimo libro che finirà nel dimenticatoio nel giro di pochi mesi.
“Mai memorizzare quello che puoi comodamente trovare in un libro.”
- La trovi anche in Criminali
“Sono stato tutta la mattina per aggiungere una virgola, e nel pomeriggio la ho tolta.”
- La trovi anche in Adolescenza
“Non c'è bisogno di soffrire per essere un poeta; l'adolescenza è una sofferenza bastante per chiunque.”
- Dal libro: La Divina Commedia
- La trovi anche in Bambini
“Capii ben presto che i poeti componevano le loro opere non facendo uso del cervello ma per una certa disposizione naturale, per una sorta di ispirazione, come gli indovini e i profeti. Anche costoro, infatti, dicono molte e belle cose, ma senza rendersene conto.”
“Se accanto alla biblioteca avrai l'orto, nulla ti manca.”
- La trovi anche in Cristianesimo
- La trovi anche in Scuola e Università
“Quanto vano è il mettersi seduti a scrivere quando non ci si è posti eretti a vivere.”
- La trovi anche in Filosofia e filosofi
- La trovi anche in Parolacce e offese
“Io sto morendo, ma quella puttana di Emma Bovary vivrà in eterno.”
- Dal libro: L'allegria
“Mi illumino d'immenso.”
- La trovi anche in Natura
“Quando un personaggio è nato, acquista subito una tale indipendenza anche dal suo stesso autore, che può esser da tutti immaginato in tant’altre situazioni in cui l’autore non pensò di metterlo, e acquistare anche, a volte, un significato che l’autore non si sognò mai di dargli!”
- Dal libro: Lettere dalla Terra
“La poesia malinconica e sentimentale è un respiro dell'anima.”
- La trovi anche in Politica
“Lasciateci leggere e danzare - due divertimenti che non potranno mai fare del male al mondo.”
“Il sacro poeta deve essere casto, i versi non è necessario che lo siano.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
“Disprezza la letteratura nella quale gli autori rivelano ogni cosa intima propria e dei propri amici. La persona che perde la propria intimità perde tutto.”
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma anche perché affermano che si possono sconfiggere.”
- La trovi anche in Genitori e Figli
- Dal libro: Il giovane Holden
“Il guaio di ogni aforisma, di ogni affermazione, è che può facilmente diventare una mezza verità, una fregnaccia, una bugia o un appassito luogo comune.”
“Ogni volta che sei portato a scrivere 'molto', sostituiscilo con una parolaccia; il tuo editore la cancellerà e lo scritto sarà comunque come dovrebbe essere.”
“Ho idea di come un Uomo potrebbe trascorrere una vita piacevole: un giorno potrebbe leggere una pagina di Poesia pura o di Prosa distillata e perdersi nella lettura, pensarci, rifletterci, capirla fino in fondo, farne profezie o sogni […]. Che felicità c’è in questo viaggio immaginario, quale deliziosa e diligente Indolenza.”
- Dal libro: Le Grazie
“Sdegno il verso che suona e che non crea.”
- Dal libro: Lettere a Lucilio
- La trovi anche in Sogno e Realtà
“Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca.”
- Dal libro: Fahrenheit 451
“I libri mi piacciono perché non strillano, sono silenziosi, eppure dicono un sacco di cose.”
- La trovi anche in Sport
“Shakespeare? Che peso è?”
“Una biblioteca è una stanza di amici.”
- La trovi anche in Crescita personale
“Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.”
“Una biblioteca non si limita a raccogliere i tuoi libri, li legge anche per conto tuo.”
“Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.”
In evidenza