Scienza
Citazioni e aforismi sulla scienza
Descrizione Tema
La scienza ha contribuito al progresso della civiltà umana e da sempre le scoperte nei vari settori scientifici hanno permesso a tutti noi di migliorare le nostre condizioni di vita. Biologi, chimici, genetisti e specialisti nei vari campi dell’epistemologia scientifica lavorano costantemente per dimostrare una teoria, per rispondere alle domande che quotidianamente si pongono, per screditare ciarlatani e confutare tesi di dubbia veridicità. Uno scienziato è scettico per natura, non crede a nulla fino a prova contraria, non è un credulone pronto a sostenere idee fantascientifiche, tanto meno si lascia intimorire dagli scontri passati, presenti e futuri con organi ecclesiastici e politici. Quella dello scienziato è una vera e propria missione, ed il suo obiettivo è trovare la verità, costi quel che costi.
- La trovi anche in Ambiente
- La trovi anche in Informatica
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
- La trovi anche in Spazio
- La trovi anche in Animali
- La trovi anche in Meditazione
“La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
“Le due più grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica: il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina.”
“Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“Se di tanto in tanto non hai degli insuccessi, è segno che non stai facendo nulla di davvero innovativo.”
- La trovi anche in Spazio
- La trovi anche in Spazio
- La trovi anche in Fisica
“La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede.”
- La trovi anche in Viaggiare
- La trovi anche in Dio
“Non credo in un Dio personale e non ho mai nascosto questa mia convinzione, anzi l'ho espressa chiaramente. Se c'è in me qualcosa che si può definire sentimento religioso, è proprio quella sconfinata ammirazione per la struttura del mondo nei limiti in cui la scienza ce la può rivelare.”
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
- La trovi anche in Speranza e Disperazione
“Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.”
“Quando mi trovo alle conferenze sull'informazione tecnologica e la gente dice che la cosa più importante al mondo è fare in modo che le persone possano connettersi alla Rete, io rispondo: Mi state prendendo in giro? Siete mai stati nei paesi poveri?”
- La trovi anche in Destino
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
- La trovi anche in Natura
“Meglio vale godersi una rosa che esaminarne la radice al microscopio.”
- La trovi anche in Mezzi di trasporto
“L'arte è fatta per disturbare, la scienza per rassicurare.”
“Gli uomini sono diventati gli strumenti dei loro stessi strumenti.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
- La trovi anche in Natura
“Quando uno scienziato importante ma anziano afferma che qualcosa è possibile, ha quasi sempre ragione. Quando dice di qualcosa che è impossibile, con ogni probabilità si sta sbagliando. L’unico modo per scoprire i limiti del possibile sta nell’andare un po’ oltre e avventurarsi nell’impossibile. Ogni tecnologia abbastanza progredita è...” (continua)(continua a leggere)
“Dato che le teorie vengono continuamente modificate per tener conto di nuove osservazioni, non vengono mai debitamente assimilate o semplificate in modo che anche la gente comune possa capirle. Per comprenderle occorre essere degli specialisti, e anche in questo caso tutto ciò che si può sperare di raggiungere è una comprensione adeguata di una...” (continua)(continua a leggere)
“La scienza di oggi è la tecnologia di domani.”
- La trovi anche in Dio
“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”
“Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza.”
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Il progresso tecnologico è come un'ascia nelle mani di un criminale patologico.”
“Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è.”
- La trovi anche in Religione
“La principale fonte dei conflitti odierni tra le sfere della religione e della scienza sta tutta in questa idea di un Dio personale. Nella lotta per il bene morale, i maestri della religione debbono avere la capacità di rinunciare alla dottrina d'un Dio personale, vale a dire rinunciare alla fonte della paura e della speranza, che nel passato ha...” (continua)(continua a leggere)
“Lo scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino davanti a fenomeni della Natura che lo affascinano come un racconto di fate.”
- Dal libro: La mia vita
“Non credo che la necessità sia la madre delle invenzioni - le invenzioni, a mio parere, nascono direttamente dall’inattività, probabilmente anche dall’ozio, forse addirittura da una certa pigrizia. Per risparmiarci fastidi.”
“Datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo.”
In evidenza