Giovinezza
Citazioni e aforismi sulla gioventù
Descrizione Tema
Sei giovane, frizzante, pieno di buoni propositi e carico di aspettative per il tuo futuro. Stai per finire l’università, manca poco alla laurea e già ti immagini con un piede nel mondo del lavoro. Quando studiavi con i tuoi amici in biblioteca eri quello più fiducioso, quello determinato a farcela a tutti i costi, quello con un entusiasmo incrollabile nei confronti della vita. Vivere lontano da casa ti ha reso indipendente, certo questi anni vissuti con i tuoi coinquilini sono stati pieni di avventure, discussioni e grandi soddisfazioni. Le scelte che hai fatto a vent'anni ti hanno portato dove sei ora. La fortuna ti ha assistito per tutto questo periodo, ma ora stanno arrivando le prime delusioni. Il colloquio di lavoro dell’altro giorno non è andato bene, anche se ti vedevi già manager di quell'azienda. Comincia a mancarti il terreno sotto i piedi, le sicurezze su cui eri abituato a fare affidamento ora vacillano e nel giro di poco tempo ti ritrovi faccia a faccia con le tue ambizioni, le tue aspettative. Disilluso, frastornato ed arrabbiato ti ritrovi a fare il primo bilancio della tua vita: hai molto da dare ed offrire, i valori in cui credi non sono spariti per fortuna, la creatività non ti manca, così pure sei capace di reinventarti ed adattarti al nuovo panorama della tua vita. Stai imparando che non sempre i sogni si avverano, stai crescendo, la vita è tua ora.
- La trovi anche in Criminali
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
“Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e con gli oppressi, non c'è più scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia.”
“Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.”
- La trovi anche in Vecchiaia
- La trovi anche in Adolescenza
“Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto.”
- Dal libro: La metamorfosi
“La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.”
- La trovi anche in Carpe diem
“Quant'è bella giovinezza,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
Del doman non v'è certezza.” - La trovi anche in Puttane
- La trovi anche in Ragione e Sentimento
- La trovi anche in Età matura
“La giovinezza è sprecata per i giovani: è la persona matura che meglio sa come utilizzare una ricca vitalità.”
- La trovi anche in Morte
- Dal libro: Romeo e Giulietta
- La trovi anche in Preti e Suore e... dintorni
- La trovi anche in Età matura
- Dal libro: Fahrenheit 451
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
- La trovi anche in Politica
“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica.”
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
- Dal libro: Eros
“Avveleniamo la festa della nostra giovinezza esagerando e complicando i piaceri dell'amore sino a farne risultare dei dolori.”
“Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.”
“Per riacquistare la giovinezza basta solo ripeterne le follie.”
“Non sempre possiamo costruire il futuro della nostra giovinezza, ma possiamo costruire la nostra giovinezza per il futuro.”
“La serenità e la vitalità della nostra giovinezza derivano in parte dal fatto che procedendo in salita non vediamo la morte, perché questa è ai piedi dell'altro versante.”
- La trovi anche in Speranza e Disperazione
- La trovi anche in Crescita personale
“L'apprendimento è la fonte della gioventù. Non importa che età abbiamo, non dobbiamo mai smettere di crescere.
Finché continueremo a imparare, ad aprirci a nuove idee e nuovi modi di affrontare le cose, ad approfondire la conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda, praticheremo la più alta forma di creatività personale.
Dobbiamo...” (continua)(continua a leggere) - Dal libro: Diario notturno
- La trovi anche in Vecchiaia
“Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l’obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l’unico responsabile di tutto.”
- La trovi anche in Morte
“Molti giovani universitari sono come un fiume in perenne piena. Son sempre fuori corso.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
“Le migliori regole per formare un giovane uomo sono: parlare poco, ascoltare molto, riflettere da soli su quello che hai trascorso in compagnia, diffidare delle proprie opinioni, ed apprezzare quelli che lo meritano.”
- La trovi anche in Famiglia
- La trovi anche in Sogno e Realtà
“Cos'è la giovinezza? Un sogno. Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno.”
“C'è una sola grande moda: la giovinezza.”
“Uno degli studi principali dei giovani dovrebbe essere quello di imparare a sopportare la solitudine, perché questa è fonte di felicità e di tranquillità d’animo.”
- La trovi anche in Debiti
- La trovi anche in Adolescenza
- La trovi anche in Vecchiaia
“Bisogna lasciare il passo alle nuove generazioni: anche perché se non glielo lasci se lo prendono comunque.”
In evidenza