Ambiente
Citazioni e aforismi sull'ambiente
Descrizione Tema
Gli enti di tutela del territorio tentano invano di prevenire l’inquinamento di aria, suolo e acqua causato dallo scarico di sostanze tossiche. La contaminazione dei cibi e delle falde acquifere ad opera degli scarichi industriali sta provocando l’escalation di malattie tumorali tra la popolazione mondiale, mentre piogge acide, effetto serra e buco dell’ozono stanno mettendo a dura prova l’ecosistema. I fenomeni di deforestazione e cementificazione, con le conseguenti esondazioni, faranno delle terre emerse solo un vago ricordo e staremo col fiato sospeso appena noteremo un temporale all'orizzonte. Qualcuno potrebbe pensare che terremoti devastanti e tsunami non siano altro che la punizione di Madre Natura nei nostri confronti, che smottamenti e alluvioni siano castighi divini, che scioglimento delle calotte polari e incendi indomabili di enorme portata siano cenni di ribellione dei quattro elementi: ognuno legga tra le righe ciò che preferisce, la realtà non cambia: siamo uomini e ci accorgeremo di aver sbagliato quando sarà troppo tardi, come al solito.
- La trovi anche in Scienza
“Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la...” (continua)(continua a leggere)
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.”
- La trovi anche in Mezzi di trasporto
- Dal libro: Diario
“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso.”
“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi 'non sapevano': accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.”
- La trovi anche in Mass media
“Sono sempre più facilmente disgustato dal fatto che stiamo vivendo in questa società impegnata a farci spendere più di quanto abbiamo, o più di quanto dovremmo, per cose di cui non abbiamo realmente bisogno o che vogliamo, e che inoltre ci sta uccidendo lentamente mentre ci riempie tutte le discariche e fa cantare sempre meno gli uccelli.”
“Non c'è alcuna crisi energetica, solo una crisi di ignoranza.”
“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
- La trovi anche in Perdono e Odio
- La trovi anche in Scienza
- Dal libro: Camminare
- La trovi anche in Mass media
“La sola cosa che la televisione ad alta definizione può fare è fornire immagini più nitide della spazzatura.”
- La trovi anche in Natura
“La terra appartiene ai suoi proprietari, ma il paesaggio appartiene a chi sa apprezzarlo.”
“I veleni abbracceranno la Terra come un focoso amante. E nel mortale abbraccio, i cieli avranno l'alito della morte e le fonti non daranno più che acque amare e molte di queste acque saranno più tossiche del sangue marcio del serpente. Gli uomini moriranno di acqua e di aria, ma si dirà che sono morti di cuore e di reni.”
- La trovi anche in Natura
“Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c'è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente. Dall'erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c'è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Corpo Umano
“C'è ora così tanto inquinamento nell'aria che se non fosse per i nostri polmoni non avremmo il posto per metterlo tutto.”
- La trovi anche in Mezzi di trasporto
“Io metto la plastica nel vetro e il vetro dove va la carta, per differenziarmi.”
“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.”
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“L'antica distinzione tra uomo e natura, tra abitante di città e abitante di campagna, tra greco e barbaro, tra cittadino e forestiero, non vale più: l'intero pianeta è ormai diventato un villaggio, e di conseguenza il più piccolo dei rioni deve essere progettato come un modello funzionale del mondo intero.”
- La trovi anche in Natura
“Per l'umanità l'acqua è una forza di cambiamento sociale: una preziosa risorsa della quale far tesoro, da proteggere e usare saggiamente, perché l'alternativa è la privazione, la malattia, il degrado ambientale, il conflitto e la morte.”
“Le Foreste a precedere le civiltà, i Deserti a seguire.”
- La trovi anche in Natura
“Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c'è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.”
- La trovi anche in Natura
“Un anziano, dopo anni e anni passati nel deserto, volle stabilire il suo eremitaggio fra le montagne. Cammina cammina, dopo molte lune arrivò a una grande catena di monti. Si inoltrò in una valle profonda e qui incontrò un pastore.
- Abba – gli disse il pastore, vedendo l’anziano guardarsi intorno un po’ smarrito – non ti piace questo posto?
-...” (continua)(continua a leggere) - La trovi anche in Superbia e Umiltà
- La trovi anche in Natura
“Potrei sopravvivere alla scomparsa di tutte le cattedrali del mondo, non potrei mai sopravvivere alla scomparsa del bosco che vedo ogni mattina dalla mia finestra.”
- La trovi anche in Opportunità
- La trovi anche in Natura
“Nell'ultimo secolo, il livello medio del mare è aumentato di 10-20 centimetri, un aumento che probabilmente è della stessa entità di quello verificatosi nei precedenti duemila anni. Pertanto, nel corso delle nostre vite, c'è stato qualcosa che ha comportato una grossa differenza. Sebbene permanga l'incertezza sulle ragioni dell'invasione degli...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Pensieri del tè
- La trovi anche in Età matura
“Pensi che gli adulti avranno rimesso il mondo a posto quando ce lo passeranno?”
- La trovi anche in Sesso
- La trovi anche in Crescita personale
- La trovi anche in Scienza
Dopo un'occhiata a questo pianeta qualsiasi visitatore dallo spazio esterno direbbe: "Voglio vedere il direttore!".
In evidenza