Frasi per la Giornata Internazionale della Montagna
In un'epoca in cui il clima comporta molti dubbi sull'aria pulita e l'aumento della temperatura, i luoghi incontaminati sono sulla bocca di tutti, ecco che la montagna contiene in sé tante risposte a tutti questi dubbi. La montagna va amata e protetta, ed è difficile trovare l'equilibrio giusto tra l'ammirazione per questo luogo, invitando le persone a frequentarla e apprazzarla, senza che un turismo esagerato non ne snaturi e rovini tutti gli aspetti positivi. Noi, da parte nostra, nellla giornata internazionale della montagna, vogliamo dedicare le nostre migliori frasi proprio alla montagna.
Dal libro: Le otto montagne
“La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all'altro, silenzio tempo e misura.”
Paolo Cognetti
“Io chiedo a una scalata non solamente le difficoltà ma una bellezza di linee.”
Walter Bonatti
“Sulle montagne si trova la libertà! Il mondo è perfetto ovunque, salvo quando l'uomo arriva con i propri tormenti.”
Friedrich Schiller
Dal libro: Montagne di una vita
“Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri, ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre.”
Walter Bonatti
Dal libro: Spostare le montagne: Come si affrontano le sfide superando i propri limiti
“Le montagne sono talmente elementari nella forma in cui ci appaiono che salirci mi sembra ovvio e naturale. È con il chiedersi il perché che comincia il fallimento.”
Reinhold Messner
Dal libro: Spostare le montagne: Come si affrontano le sfide superando i propri limiti
“Consideriamo l’alpinismo come un’opportunità per esprimere noi stessi fuori dalla giungla delle città che la burocrazia dilagante, il sistema paralizzante delle garanzie sociali e l’intolleranza borghese rendono sempre più simili a prigioni.”
Reinhold Messner
Dal libro: Il sogno della crisalide
“Quando sali su una montagna, quello che hai davanti non ha prospettiva. Quello che ti lasci indietro, invece, è il vero paesaggio. La bellezza.”
Vanessa Montfort
Dal libro: La donna degli alberi
“La montagna nella sosta ti offre lo sguardo alla Valle sicura e alla cima, non ci sono altre strade, nessun dubbio all'infuori di scendere o salire.”
Lorenzo Marone
Dal libro: Dovunque tu vada, ci sei già
“Rispetto alla meditazione, le montagne hanno molto da insegnare, quale archetipi significativi in tutte le culture. Le montagne sono luoghi sacri e l’umanità vi ha sempre cercato guida spirituale e rinnovamento.”
Jon Kabat-Zinn
Dal libro: Una passeggiata nei boschi
“Quando vedo una montagna, adesso, posso osservarla con lentezza, soppesandola con gli occhi stretti di chi la sa lunga. Occhi di frammenti di granito.”
Bill Bryson
“Colori assopiti dipingono vette innevate.”
Massimo Pistoja
“Non oso pensare le vette innevate come vedano il cielo, accarezzino le nuvole, riflettano l'arcobaleno nel nostro cuore.”
Massimo Pistoja
Dal libro: La voce degli uomini freddi
“Lassù si erano liberati dal desiderio di felicità e perfino dalla speranza, perciò vivevano in pace e tranquilli, avevano cioè trovato la felicità. Ma loro non lo sapevano e campavano così.”
Mauro Corona
“L'acqua che scorre fa muovere l'immobile montagna; i vividi alberi rendono viva l'incallita pietra.”
Shi T'ao
“Una montagna non può spaventare chi vi è nato.”
Friedrich Schiller