Le più belle frasi di Galileo Galilei

Le più belle frasi di Galileo Galilei

17 cit.
Il 22 giugno 1633 Galileo Galilei fu costretto all'abiura delle sue convinzioni scientifiche. Processato con l'accusa di voler sovvertire quanto espresso nella Bibbia, Galileo è stato riabilitato dalla Chiesa stessa soltanto nel 1992. Per l'occasione abbiamo raccolto per te alcune delle migliori frasi di Galileo, leggile!

“Il sole, con tutti quei pianeti che gli girano attorno e da lui dipendono, può ancora far maturare una manciata di grappoli d’uva come se non avesse nient’altro da fare nell’universo.”

Galileo Galilei

“Chi non conosce la verità è sciocco, ma chi pur conoscendola la chiama menzogna è un criminale.”

Galileo Galilei

“La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”

Galileo Galilei

“Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza.”

Galileo Galilei

Dal libro: Vita di Galileo

“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire le porte all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.”

Bertolt Brecht

“È sicuramente dannoso per le anime il fare un'eresia del credere ciò che è provato.”

Galileo Galilei

“Grandissima mi par l'inezia di coloro che vorrebbero che Iddio avesse fatto l'universo più proporzionato alla piccola capacità del lor discorso.”

Galileo Galilei

“Galileo non era un idiota. Solo un idiota può credere che la scienza richieda il martirio - questo può essere necessario nella religione, ma nel tempo un risultato scientifico si accrediterà.”

David Hilbert

“Dopo quattrocento anni di invenzioni e scoperte di stampo galileiano - il che vuol dire basate su misure perfettamente riproducibili e analizzate con il rigore del formalismo matematico - la Scienza dà ragione all'Apostolo Paolo (inizio Era Cristiana) e ai due Dottori della Chiesa, Sant'Agostino (354-430 d.C.) e San Tommaso (1226-1274 d.C.), nel loro giudizio su astrologia e oroscopi che pretendono di studiare i legami inesistenti tra gli astri e i fatti della nostra vita quotidiana.”

Antonino Zichichi

“Tolleranza è sempre indice di potere sicuro; quando si sente in pericolo, nasce sempre la pretesa di essere assoluto; nasce dunque la falsità, il diritto divino del mio privilegio, l'inquisizione.”

Max Frisch

“Se Galileo avesse scritto in versi che il mondo si muoveva, forse l'inquisizione lo avrebbe lasciato stare.”

Thomas Hardy

“L'alunno C. nell'ora di scienze continua a sostenere che la terra è piatta e che Galileo doveva suicidarsi.”

“È così brutto essere fraintesi? Pitagora fu frainteso, e Socrate, Cristo, Lutero, Copernico, Galileo e Newton.”

Ralph Waldo Emerson

Dal libro: Vita di Galileo

“La verità riesce a imporsi solo nella misura che noi la imponiamo; la vittoria della ragione non può essere che la vittoria di coloro che ragionano.”

Bertolt Brecht

“L'accettazione senza prova è la caratteristica fondamentale della religione occidentale; il rifiuto senza prova è la caratteristica fondamentale della scienza occidentale.”

Gary Zukav

“Non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di sensi, ragione ed intelletto abbia inteso permetterci di rinunciare al loro utilizzo.”

Galileo Galilei

“Per la Chiesa il vero e il falso si assomigliano come due gocce d'acqua: sa che l'errore di oggi può essere la verità di domani, ma la sua forza sta nel non riconoscere mai i suoi errori. Ed è strano come, dopo aver condannato Galileo, si sia decisa ad ammettere che la terra gira. Lo stesso avviene con i santi: uno più o uno meno, per lei non fa differenza. Ne ha tanti!”

Roger Peyrefitte

Ti potrebbe interessare anche:
In evidenza