Frasi e aforismi sulle donne

Frasi e aforismi sulle donne

15 cit.
Il 20 giugno 1979 Nilde Iotti ricopriva la carica di Presidente della Camera dei deputati, ruolo mai concesso prima ad una donna. Negli ultimi decenni abbiamo visto le donne ricoprire sempre più spesso cariche e ruoli di potere, ma il risultato ottenuto non è certo paragonabile ad un successo. Per l'occasione abbiamo raccolto per te alcune frasi sul rapporto tra donne e potere, leggile!

“Nessuna lotta può concludersi vittoriosamente se le donne non vi partecipano a fianco degli uomini. Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n’è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne.”

Malala Yousafzai

“In politica la donna deve essere a fianco dell’uomo, ma senza mai permettergli di immischiarsi nei suoi affari.”

Evita Peron

È necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è "altro" da noi.

Nilde Iotti

“Le donne sono servite in tutti questi secoli come specchi che possiedono il potere magico e delizioso di riflettere la figura dell'uomo al doppio della sua dimensione naturale.”

Virginia Woolf

“Non ti rendi conto che fino a quando ti dovrai sedere per pisciare, non sarai mai una forza dominante nel mondo? Non sarai mai una convincente tecnocrate o un manager di medio livello. Perché la gente lo sa. Lei è là dentro seduta.”

Don DeLillo

“Io credo fortemente che ogni forma di relazione ha bisogno di essere nutrita. Io sono ancora una parte importante della vita dei miei amici e loro lo sono della mia. Una First Lady che non ha questa fonte di forza e di sollievo può perdere il senso della prospettiva e restare isolata.”

Nancy Davis Reagan

Dal film: Padrona del suo destino

“Voi, tutti voi golosi di ciò che io dono, ma intolleranti di tanto potere in una donna. ”

Catherine McCormack - Veronica Franco

“A parità di capacità professionale, gli uomini dovrebbero davvero stare fermi un giro per cedere il passo a una donna. È una questione di giustizia e intelligenza politica. Oggi è impossibile gestire la complessità delle società globali senza il fondamentale contributo delle competenze femminili.”

Lilli Gruber

“Vorrei che le donne avessero potere non sugli uomini, ma su loro stesse.”

Mary Wollstonecraft

“Le donne devono cominciare prima a liberarsi delle loro catene individuali (la lotta per l'aborto, per la parità salariale, ecc.) e in seguito occuparsi di politica.”

Ursula Hirschmann

Dal libro: Il Grillo canta sempre al tramonto

“È il Sistema che impedisce alle donne di entrare in parlamento. Si è avuta la dimostrazione che non è vero che le donne non sono votate, è che non le candidano.”

Gianroberto Casaleggio

“Nessuna donna nella mia epoca diventerà mai primo ministro o cancelliere o segretario agli esteri - e nemmeno le cariche più alte. Comunque, io non vorrei mai essere primo ministro; devi dare te stessa al 100 per cento.”

Margaret Thatcher divenne poi Primo Ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, unica donna a ricoprire tale carica

Margaret Thatcher

Dal libro: Dizionario del diavolo

“Suffragio femminile: il diritto di una donna di votare come le viene suggerito da un uomo.”

Ambrose Gwinnett Bierce

“Dicono che le donne parlano troppo. Se hai lavorato in Parlamento saprai che l'ostruzionismo è stato inventato dagli uomini.”

Clare Boothe Luce

Dal libro: Sputiamo su Hegel

“Per uguaglianza della donna si intende il suo diritto a partecipare alla gestione del potere nella società mediante il riconoscimento che essa possiede capacità uguali a quelle dell’uomo.”

Carla Lonzi

Ti potrebbe interessare anche:
In evidenza