Frasi e aforismi sul cinema italiano
“Se Platone avesse potuto conoscere il cinema, sarebbe morto di terrore.”
Mario Andrea Rigoni
“Il cinema non morirà mai, ormai è nato e non può morire: morirà la sala cinematografica, forse, ma di questo non mi frega niente.”
Mario Monicelli
“Il cinema è uno specchio dipinto.”
Ettore Scola
“Il cinema deve essere verità! Se vai a vedere un mio film è perché vai a vedere una realtà non solo di immagini, ma anche di dialoghi: duri, crudi, trash ma reali!”
Stefano Calvagna
A me personalmente da un po’ fastidio la dizione “cinema sardo” perché il cinema di Virzì non è mai chiamato “cinema toscano”, quindi il cinema è cinema e basta.
Antonello Grimaldi
“Comm'aggio accuminciato? Ecco... io ero 'nu guaglione... ero andato a vedere un grande film. Si trattava di Roma città aperta, chillu grande lavoro di Rossellini. Me n'ero uscito r'o cinema con tutte quelle immagini rint'a capa e tutte quante le emozioni dentro. Mi sono fermato 'nu mumento e m'aggio ritto... 'Massimo, da grande tu devi fà 'o geometra'.”
Massimo Troisi
“Per noi attori il cinema è un compromesso, lo accettiamo per diventare più popolari e far venire la gente a teatro, che è il nostro vero habitat.”
Rocco Papaleo
Qui da noi, più che in altri paesi del mondo c'è una feroce, e a mio giudizio insensata, dicotomia fra autori "impegnati" e "commerciali". Sarebbe bello smetterla con queste polemiche oziose ed impegnarsi a riportare il pubblico in sala con storie belle, con immagini oneste, con un occhio agli incassi ed uno ai contenuti.
Volfango De Biasi
“Fare cinema non credo che sia facile in nessun paese al mondo.”
Marco Ponti
“Credo che se c’è una cosa che può fare il cinema italiano, sofferente da tanti punti di vista in questo momento, è proprio raccontare la nostra identità, attraverso linguaggi che appartengono ad un cinema più popolare come quello americano.”
Susanna Nicchiarelli
“Facciamo fatica a rilanciare il cinema come arte popolare.”
Sergio Castellitto
“[Sulla commedia italiana] [...] sono film che non fanno pensare. Il cinema italiano è addomesticato, i comici incassano e gli autori come Bellocchio sono isolati e non lavorano.”
Michele Placido
“Il cinema italiano purtroppo fa le montagne russe, ha dei momenti buoni e altri meno. Non è un periodo roseo in assoluto. Non c’è stabilità.”
Paolo Genovese
“Negli anni sessanta, quando si facevano quattrocento film all'anno, era proprio la miriade di film di genere, priva di ambizioni d'autore, ma in grado di portare a casa degli incassi, che sosteneva il Grande Cinema, e la capacità dei produttori di poter investire.”
Stefano Reali
“Uno dei problemi del cinema italiano è l’eccessiva produzione di commedie, per cui gli attori sono quasi tutti formati su questa tipologia.”
Neri Parenti