Frasi sul senso di colpa
In archivio 74 frasi, aforismi, citazioni sul senso di colpa“Nella vita, le due emozioni più futili sono il senso di colpa per ciò che è accaduto, e l'inquietudine per ciò che potrebbe accadere. Eccoli qui, i grandi sprechi! Inquietudine e Colpa — Colpa e Inquietudine.”
- Dal libro: Avrò cura di te
“Il senso di colpa viene inculcato nei servi per indurli a non mettere in discussione le regole fissate dai padroni.”
“La vergogna è un sentimento triste inventato dai pietisti per sfruttare l'umanità.”
- La trovi in Dolore
- Dal libro: Lettera al padre
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Gola
“Nell'antichità la felicità era una ricompensa per pochi eletti selezionati. In un momento successivo venne concepita come un diritto universale che spettava a ogni membro della specie umana. Successivamente, si trasformò in un dovere: sentirsi infelici provoca senso di colpa. Dunque chi è infelice è costretto, suo malgrado, a trovare una...” (continua)(continua a leggere)
- Dalla serie TV: Arrow
- Dalla serie TV: CSI: Scena del crimine
“La nostra cultura sostiene che non devi più provare vergogna per quello che fai, e purtroppo questa città è fondata sul principio che non esiste qualcosa come la colpa. Fa quello che vuoi, non ti giudicheremo. Quindi senza una coscienza non c'è niente che ti impedisce di uccidere qualcuno. E evidentemente, non devi nemmeno sentirti in colpa.”
- Dal libro: L'Io e l'Es
“Si può individuare in molti delinquenti, specialmente quando si tratta di giovani, un potente senso di colpa che preesisteva all'atto criminoso, e che quindi di questo atto non è l'effetto bensì la causa: come se il poter collegare il senso di colpa inconscio a qualche cosa di reale e attuale fosse avvertito da costoro come un sollievo.”
- La trovi in Sesso
“Ricordo ancora la prima volta che mi sono masturbato. Ero un po' spaventato dai sensi di colpa. Sono andato in camera mia, ma mi sono dimenticato di chiudere la porta a chiave. Così quando stavo proprio per concludere, all'improvviso è entrato il papa. Lui fu molto comprensivo, ma non dimenticherò mai l'espressione sul volto delle guardie svizzere!”
“Trovo che la rabbia, la disapprovazione, il senso di colpa e la paura provochino più problemi di qualsiasi altro sentimento.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Alla coscienza di colpa del nevrotico ossessivo corrisponde la confessione da parte dei fedeli, di saper d'essere nel fondo del loro cuore malvagi peccatori; e un valore di norme difensive o protettive sembrano avere i pii esercizi (preghiere, invocazioni, ecc.) con i quali essi iniziano ogni attività giornaliera e specialmente qualunque impresa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ira e Mitezza
- La trovi in Dolore
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Dolore
“La strada per l'autocommiserazione è lastricata di rimpianti. E l'autocommiserazione non ha mai fatto niente per nessuno... L'autocommiserazione non ha mai pelato una patata.”
- Dal libro: Lettere a Lucilio
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Peccato
“Di tutte le nostre tenebrose invenzioni, la colpa è la più sfuggente, la più comica, e la più dolorosa a un tempo.”
- Dal film: Creed III
- Dalla serie TV: Fleabag
“Le donne nascono con il dolore dentro di sé. È il nostro destino: dolori mestruali, tette gonfie, il parto. Capisci? Siamo destinate a sentire il dolore per tutta la vita. Gli uomini no, devono cercarselo. Così inventano ogni genere di demone per sentire i sensi di colpa. Cosa che a noi invece viene del tutto naturale. Creano le guerre per poter...” (continua)(continua a leggere)
“Tuttavia, troppo spesso alle ragazze viene dato il messaggio che i loro corpi, le loro vite e la loro femminilità devono essere scusati. Hai notato quante volte le donne si scusano?”
“La cosa spaventosa nei sentimenti di colpa: che neanche essi sono giusti.”
“Mi sentivo come un impostore a guadagnare tutti quei soldi per recitare dodici o tredici battute senza senso al giorno.”
- Dal libro: Ho bisogno di te
- Dal libro: Memento mori
“Credo che gli americani si sentano in colpa, perché sono consapevoli di avere molte più opportunità di chiunque altro.”
In evidenza