Frasi sul protestantesimo
In archivio 20 frasi, aforismi, citazioni sul protestantesimoProtestantesimo
Insieme delle dottrine religiose e delle Chiese originate dalla Riforma (luteranesimo, calvinismo, ecc.). Il termine deriva della "protestatio", ossia dalla dichiarazione solenne dei diritti, presentata dal partito luterano, composta da cinque principi e quattordici città, alla seconda dieta di Spira (1529), che aveva confermato la condanna di Lutero. La definizione venne poi estesa a tutte le confessioni della Riforma.
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“La psicoanalisi è una pseudo-scienza inventata da un ebreo per convincere i protestanti a comportarsi come i cattolici.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“In realtà, non ci sono interpreti letterali della bibbia, solo interpreti selettivi. Abolendo la schiavitù e ordinando delle donne al sacerdozio, milioni di Protestanti sono andati ben oltre l’interpretazione letterale della bibbia. È tempo che si faccia la stessa cosa per l’omofobia.”
- La trovi in Religione
“Io non credo nella religione professata dalla chiesa Ebraica, dalla chiesa Romana, dalla chiesa Greca, dalla chiesa Turca, dalla chiesa Protestante, e nemmeno da qualsiasi chiesa che io conosca... Ciascuna di queste chiese accusa le altre di miscredenza; e dal canto mio, io non credo a nessuna di loro.”
“Mi piacerebbe sapere che cosa accadrebbe, se tutta l’Europa fosse arcicattolica, senza protestanti che sorridessero e svegliassero le teste assennate, e senza che nessun pretaccio avesse più da vergognarsi. Se tutto fosse rimasto come alcuni secoli fa, credo che il papa sarebbe stato divinizzato, mentre i suoi escrementi sarebbero stati pesati e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Io non posso prendere i miei convincimenti cattolici, il mio articolo di fede, e legiferare con esso per il Protestante o l'Ebreo, o l'ateo.”
- La trovi in Cristianesimo
La preghiera Protestante è "Dio perdonami, ma per l'amor di Dio tieni questa cosa per te".
“I tre elementi più importanti della civiltà moderna: la polvere da sparo, la stampa e la religione protestante.”
“Ministro di culto protestante. Uno che crede di essere la bambola-ventriloquo di Dio.”
- La trovi in Cristianesimo
“Nelle chiese protestanti l'oggetto più in evidenza è il pulpito; in quelle cattoliche è l'altare. Questo sta a simboleggiare che il protestantesimo si rivolge in primo luogo alla ragione; il cattolicesimo alla fede.”
- La trovi in Cristianesimo
“Il contributo principale del protestantesimo alla religione è la prova convincente che Dio è uno scocciatore.”
“Se un Paese europeo si fosse convertito dal cattolicesimo al luteranesimo o più in generale al protestantesimo cinque secoli fa, quando Lutero, Calvino e Zwingli si erano ribellati al papa, sarebbe stato possibile individuare fin da allora quelle nazioni come le sole qualificate per abbracciare il sistema monetario unico di cinquecento anni...” (continua)(continua a leggere)
“Calvino seppe infondere nei suoi seguaci persuadendoli ch’essi erano, in un mondo di dannati, gli unici «unti del Signore» e che il segno di questa divina predilezione era il raggiungimento del successo contro qualsiasi ostacolo. Con ciò la ricchezza e la potenza cessavano di essere ambizioni mondane per diventare doveri morali, manifestazioni...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Religione
“Alla messa i Cristiani, alla predica i Luterani.”
- Dal film: The Libertine
“Sicuramente ad alcuno di voi Lord qui presenti verrà in mente che io possa non essere un bravo protestante. Ma nessuno di voi spero vorrà mettere in dubbio la mia bravura nelle tre attività portanti della nostra epoca: scrittura di versi, vuotamento di bottiglie e riempimento di fanciulle. Qualcuno potrebbe dichiarare di essere bravo quanto me....” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Aforismi politici
“Il sacerdozio non si deve far volgare, perchè perde la dignità e la credenza. Ignoranza è de' Calviniani che si stimano esser tutti sacerdoti.”
- La trovi in Strafalcioni scolastici
“L'Utero afflisse le sue 95 bolle sulla chiesa.”
“Bisognava contrastare l’assalto del protestantesimo irrigidendo le procedure, secondo la logica degli schieramenti contrapposti, e condannando di conseguenza le posizioni riformatrici all’interno della Chiesa.”
In evidenza