Frasi sui popoli
In archivio 122 frasi, aforismi, citazioni sui popoli- La trovi in Guerra e Pace
“L'Europa sarebbe diventata di fatto un popolo solo; viaggiando ognuno si sarebbe sentito nella patria comune... Tale unione dovrà venire un giorno o l'altro per forza di eventi. Il primo impulso è stato dato. Dopo il crollo e dopo la sparizione del mio sistema io credo che non sarà più possibile altro equilibrio in Europa se non la lega dei popoli.”
- La trovi in Famiglia
- Dal libro: Guerra e pace
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Il progresso del senso morale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.”
- La trovi in Ozio
- Dal libro: Pensieri spettinati
“Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.”
“Camminavo per la strada l'altro giorno e questo tipo mi ha chiamata cinese. Ero così offesa! La mia famiglia viene dalla Corea. Io sono una 'occhi a mandorla'! Voglio dire, quel tipo non potrebbe comprarsi un vocabolario idiota-inglese o qualcosa del genere. Se devi essere razzista, almeno usa la terminologia giusta.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Guerra e Pace
“Popoli liberi, ricordatevi di questa massima: La libertà si può acquistare, ma non la si recupera mai.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Sono esistiti, ed esistono tuttora, malgrado i disordini che la civiltà reca, piccoli deliziosi popoli che appresero la musica con la semplicità con cui si apprende a respirare. Il loro conservatorio è: il ritmo eterno del mare, il vento tra le foglie, e mille piccoli rumori percepiti con attenzione, senza mai ricorrere a trattati arbitrari. Le...” (continua)(continua a leggere)
“Un bimbo cadde in acqua. Dalla riva, una ragazza si tuffò immediatamente completamente vestita e lo riportò sulla riva. Mi impressionò la mancanza di esitazione, segno di una perfetta interiorizzazione delle regole dell’altruismo, generosità e rispetto dell’altro. Un’autenticità che manca ai popoli mediterranei, tutti esteriorità e ritualità.”
- Dal libro: L'altro
“Niente dissipa i pregiudizi meglio del conoscere popolazioni dotate di usanze, leggi e opinioni diverse dalle nostre; una diversità che con poca fatica ci insegna a respingere tutto ciò in cui gli uomini si differenziano e a considerare come voce della natura tutto ciò in cui si assomigliano: le leggi primarie della natura sono infatti uguali in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- Dal libro: Le Vie dei Canti
“Bisogna costruire l'unità tra i popoli e non la cooperazione tra gli stati.”
- Dal libro: La mia battaglia
- La trovi in Uomini e Donne
“Le vite degli israeliani hanno più valore di quelle dei palestinesi.”
- Dal libro: I fiori blu
“Gli Unni cucinavano bistecche alla tartara, i Gaulois fumavano Gitanes, i Romani disegnavano greche, i Franchi suonavano lire, i Saracineschi chiudevano persiane.”
“Chi nega la cultura altrui, altro non fa che rafforzarla.”
“Ho viaggiato troppo e visto troppo per ignorare la disperazione della galassia. Senza i Jedi non ci può essere equilibrio nella Forza.”
- La trovi in Morale
- La trovi in Guerra e Pace
“Se i popoli della terra, coralmente, potessero esprimersi, al di sopra di ogni differenza ideologica, politica, di ogni razza, al di sopra di ogni credo, e di ogni differenza di credo religioso, tutti i popoli della terra si pronuncerebbero per la pace contro la guerra.”
- Dal libro: La regina scalza
- Dal libro: La felicità araba
“Hai mai visto un popolo sfidare con canti e rami di ulivo i carri armati e i mitragliatori? In Siria si è fatto, ma non abbiamo guadagnato la prima pagina di un giornale, né se n’è fatta menzione in un telegiornale, al contrario, ci siamo meritati la prima pagina quando ci siamo ammazzati a vicenda.”
“Si guardano attorno i serbi delle Krajine e dicono: mio dio, che cosa abbiamo fatto.”
“Gli indigeni che battono i tamburi per scacciare gli spiriti del male sono derisi dagli automobilisti che suonano il clacson agli ingorghi.”
- La trovi in Economia ed Economisti
“Il benessere economico ha generato crisi, ha creato divisioni fra i popoli e fratture tra le varie organizzazioni. Si guarda all'uomo che ha potere e successo come un modello da imitare o, ancora peggio, un mito. Il benessere è la prima causa di malessere sociale e di conflittualità. La vita sarebbe meravigliosa se godessimo di cose semplici.”
“Io penso che la musica in se stessa sia curativa. È un'espressione esplosiva di umanità. È qualcosa dalla quale siamo tutti toccati. Non importa da quale cultura proveniamo, tutti amano la musica.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Politica
- La trovi in Religione
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Una costituzione fatta per tutte le nazioni non è fatta per nessuna.”
In evidenza