Frasi sul parlamento
In archivio 56 frasi, aforismi, citazioni sul parlamentoParlamento
Attualmente, il parlamento è l'organo costituzionale monocamerale o bicamerale, fondato sul principio della rappresentanza (polare, di una o più classi sociali, o di una o più nazionalità), cui compete la funzione legislativa e, negli Stati di democrazia classica, anche una preminente funzione politica.
- Dal libro: Lo Stato siamo noi
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Politica
- La trovi in Motti
- Dal libro: Il gene egoista
“La maggior parte dei parlamentari sono uomini di legge e hanno una mentalità somma zero. È difficile immaginare un’atmosfera più ostile del Parlamento.”
“La democrazia non può essere definita come la presenza di parlamenti ed elezioni.”
“La durata e l’efficacia del sistema parlamentare dipenderanno molto del suo collegamento con ordini i quali salvino la giustizia e l’amministrazione dalla ingerenza dei partiti politici.”
“La democrazia parlamentare non riconosce i grandi mutamenti che hanno radicalmente trasformato, durante gli ultimi cento anni, la struttura della società. Essa difende la libertà anche a favore delle forze che tendono a distruggerla. Essa quindi non può più dar vita a un ordine sociale giusto, ma tende ormai a diventare il ponte di passaggio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione, non soltanto la parte che lo ha votato.”
- Dal libro: Il Circolo Pickwick
“Mille scuse se interrompo codesta bella conversazione, come disse il re quando sciolse il parlamento.”
- La trovi in Politica
“È molto importante che il compito dell'opposizione venga esercitato da un grande partito che si muova su basi democratiche... Ritengo che in un parlamento una buona opposizione sia una assoluta necessità; senza una opposizione realmente buona c'è aria stantia e sterilità.”
- La trovi in Altre leggi di Murphy
“La vita, la libertà e la proprietà di ogni uomo sono in pericolo quando il parlamento è riunito.”
“Il signor Vladimiro Guadagno, questo è il suo vero nome, non gode della mia stima, anzi. Io sono assolutamente dalla parte dell'onorevole Elisabetta Gardini che non lo vuole nei bagni delle donne di Montecitorio. Ma da quando è possibile che un rappresentante del popolo si faccia chiamare con il nome d'arte? La politica è una cosa seria.”
- La trovi in Politica
“I Democratici possono essere in minoranza nel Congresso, ma parliamo per la maggioranza degli Americani.”
“I parlamentari non amano che siano rese note le loro attività.”
- Dal libro: Aspra Calabria
“Che miseria questo parlamento in cui gli inquisiti giudicano e coprono se stessi.”
- La trovi in Politica
“La Camera dei Comuni fa ben poco danno. Non si può rendere la gente buona con un decreto del Parlamento: è già qualcosa.”
- La trovi in Politica
“Il fatto che un presidente dia ordini al Parlamento, oltreché alla magistratura e alla stampa, e faccia e disfaccia governi, non deve meravigliare né scandalizzare.”
“Il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha un modo tutto suo di intendere questo rapporto col Parlamento, cioè lei entra, sta cinque minuti, il tempo di leggere una dichiarazione che, ormai, immagino abbia imparato anche a memoria visto che l'ha ripetuta tante volte, bloccare il dibattito in Aula e andare via.”
“Un capo padre-padrone che ormai è abituato a calpestare questo Parlamento.”
“Più che del fine vita mi preoccupo della vita e a me piacerebbe che questo Parlamento si occupasse degli italiani che stanno vivendo.”
“Oltremanica non è il parlamento a vigilare sulla Bbc, ma è la Bbc che vigila sull'attività dei parlamentari e dei loro collaboratori.”
“Sono profondamente convinto che si debbano e si possano razionalizzare i costi della Camera dei deputati, senza per questo tagliare i costi della democrazia.”
“L'Europa avrebbe la migliore organizzazione possibile se tutte le nazioni che comprende, governata ciascuna da un proprio Parlamento, riconoscessero la supremazia di un Parlamento generale.”
- Dal film: I mostri
“Adesso non si chiama più nemmeno Parlamento ... si chiama Pappamento.”
“Legislatore. Chi si reca nella capitale del proprio paese per accrescere il proprio capitale personale, ovvero colui che legifera guadagnando o guadagna legiferando.”
“Il Parlamento è un po' una caserma. Troppi uomini.”
- La trovi in Politica
“Noi possiamo non immaginare come le nostre vite possano essere più frustrate e complesse - ma il Congresso può.”
- La trovi in Inglesi
“E' mai possibile che la dialettica dei parlamentari sia quella del capogruppo dei bambini sfigati alle elementari?”
- La trovi in Politica
- La trovi in Fisco e Tasse
“Parlare non costa nulla - eccetto quando lo fa il parlamento.”
- La trovi in Errori e sbagli
“Gli errori fatti dal Parlamento non sarebbero poi così male se il Parlamento successivo non continuasse a cercare di correggerli.”
“Nell’Italia dei partiti deboli il governo non decide quasi nulla. E il paradosso è che per decidere è costretto a forzare la Costituzione. Non è normale che si facciano, in una legislatura, decine di decreti, che su questi poi si metta la fiducia impedendo al Parlamento di legiferare liberamente.”
- La trovi in Politica
“Credo che abbiamo più meccanismi di governo di quanto sia necessario, troppi parassiti che vivono sul lavoro delle persone operose.”
- La trovi in Burocrazia
“Il Congresso, la stampa, e la burocrazia si concentrano troppo spesso su quanto denaro o quanti sforzi vengono spesi, piuttosto che se il denaro o lo sforzo in effetti ottengono il risultato desiderato.”
“L’universo politico, inteso come il mondo dei parlamentari, è una sorta di teatro e in quanto tale propone una rappresentazione teatrale del mondo sociale, della lotta sociale, che non è mai del tutto seria, bensì è derealizzata, in quanto le vere discussioni, i veri accordi hanno luogo in altri contesti.”
“La famosa spada di Damocle che pende, non sul singolo uomo politico, ma sulla politica tutta intera: come si fa a governare se le inchieste giudiziarie possono da un momento all'altro buttare all'aria tutte le carte e rovesciare il tavolo? [...] Occorre dunque un riequilibrio perché non è corretto che la parola di un magistrato possa causare...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fisco e Tasse
- La trovi in Fisco e Tasse
“La sola differenza tra la morte e le tasse è che la morte non peggiora ogni volta che si riunisce il Congresso.”
“In Italia i ministri non sono scelti perché persone competenti nell'agricoltura, nei lavori pubblici, nelle finanze, nelle poste e telegrafi, bensì perché piemontesi, liguri, lombardi, toscani, siciliani, abruzzesi, o perché appartenenti al gruppo a, b, c. Si è ministri non per quel che si è fatto, ma per il dialetto che si capisce, per il gergo...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza