Frasi sull'ossessione
In archivio 148 frasi, aforismi, citazioni sull'ossessioneOssessione
Se hai un'ossessione sei completamente fissato su qualcosa e morbosamente concentrato su questo. Alcune ossessioni comuni includono campionati di calcio, gossip, celebrità e cimeli di Elvis.
L'ossessione è un po' come una passione per qualcosa che sconfina nel territorio della pazzia.
A volte le persone sono talmente preoccupate per le loro ossessioni che questo causa loro ansia e instabilità emotiva. Se hai un ossessione per il Milan, potresti voler andare ad ogni partita, saltare il lavoro per vedere i loro ritiri, tappezzare la tua camera con i poster della squadra, e scrivere lettere d'amore ad uno - o più - dei giocatori in campo.
“Inseguo i miei sogni, ma fuggo dalle ossessioni: i sogni liberano la mente, le ossessioni la imprigionano.”
“Non poter fare a meno di qualcosa significa che non la possediamo, ma che ne siamo posseduti.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“A poco a poco la idealizzò, attribuendole virtù improbabili, sentimenti immaginari, e dopo due settimane pensava solo a lei.”
- Dal libro: L'isola di Arturo
- Dal libro: Inseguendo un'ombra
“Come tutti coloro che sono schiavi di un’idea fissa, il coccodrillo era una bestia stupida.”
“La distanza che si è incuneata fra me e la mia felicità non era il mondo, non erano le bombe e le case in fiamme, ero io, il mio pensiero, il cancro di non lasciare mai la presa, l’ignoranza è forse una benedizione, non lo so, ma a pensare si soffre tanto, e ditemi, a cosa mi è servito pensare, in che grandioso luogo mi ha condotto il pensiero?”
- Dal libro: Per dieci minuti
“Le ossessioni non si offendono se le si trascura, Chiara: anzi. Trascurarle è l’unico modo per mandarle via”
- Dalla serie TV: Glee
- Dal libro: Paura di volare
“Tutte le donne credono di essere brutte, anche le più carine. Un uomo che capisse questo potrebbe scoparsi più donne di Don Giovanni. Tutte indistintamente pensano di avere una brutta figa. Tutte credono di avere un sacco di difetti. Tutte pensano di avere il sedere troppo grosso, i seni troppo piccoli, le cosce troppo grasse, le caviglie troppo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Prudenza
- Dal libro: Infinite Jest
“Le attività noiose diventano perversamente molto meno noiose se ci si concentra molto su di esse.”
- Dal libro: Delirio amoroso
“Mi nacque un’ossessione. E l’ossessione diventò poesia.”
“Il massimo della sega mentale malefica si ha quando il problema alla cui soluzione si applica il tuo pensiero non è un problema reale, ma soltanto un problema inventato dal tuo stesso pensiero, cioè un problema immaginario. Se non interviene qualcosa a modificarlo, un fenomeno tende a ripetersi all'infinito... Ecco perché i nostri pensieri,...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ulisse
“L’ossessività è la ripetizione rituale, liturgica di gesti che, proprio perché già compiuti e conosciuti, rassicurano il soggetto sul loro esito. Non c’è insomma pericolo di sperimentare fallimento e frustrazione.”
- Dal libro: Omero, Iliade
“- Furio: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare. Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Infelicità
“Essere costantemente preoccupato della propria infelicità ti rende esausto.”
- Dalla serie TV: Revenge
“Quando l’amore diventa ossessione, si consuma.”
- La trovi in Carriera
- Dal libro: Segnali di fumo
- La trovi in Delusione
“La cosa più tragica che possa accadere a un malato di paranoia, affetto da mania di persecuzione, è di essere perseguitato davvero.”
- La trovi in Salute e Benessere
“Ogni ossessione è pericolosa.”
- Dal libro: Il caso sbagliato
“Tutti gli ubriachi hanno delle teorie, delle motivazioni esplicite o implicite con cui provano a giustificare la loro ossessione. ”
“Le ossessioni non hanno preliminari.”
“L’ossessione per il lavoro, tanto diffusa tra gli uomini, è un disperato tentativo di guadagnarsi l’amore nella speranza di placare il dolore e il disordine interiore. L’ossessione per la perfezione, tanto diffusa tra le donne, è un disperato tentativo di mostrarsi degne di amore, nell’intento di ridurre la sofferenza emotiva.”
“Sapeva che quella era la sua maledizione e la sua condanna, ma proprio per questo, forse, non trovava la forza di staccarsene. E nessuno a bordo scorgeva il mostro, tranne lui.”
- Dal libro: Le lune di Giove
“Esiste l’amore del tipo intelligente che fa compiere scelte intelligenti. Quello in base al quale ci si dovrebbe sposare. E poi c’è quell’altro, che è tutto fuorché intelligente. Come un’ossessione. È quello, solo quello, che tutti ritengono prezioso. E che nessuno si vuole perdere, nella vita.”
- Dal libro: Giudizi finali
“È utile avere un'ossessione: ci distrae.”
- Dalla serie TV: New Girl
“Probabilmente guarderò 'Dirty Dancing' 6 o 7 volte, al giorno.”
“Le ossessioni del nostro tempo: il cibo, il sesso, la celebrità, ma anche il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo.”
“La bellezza è la radice delle nostre ossessioni.”
- Dal libro: Macbeth
In evidenza