Frasi sull'osservare
In archivio 286 frasi, aforismi, citazioni sull'osservare“La lontananza che rimpicciolisce gli oggetti per l'occhio, li ingrandisce per il pensiero.”
“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.”
- La trovi in Meditazione
“La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
“Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.”
- Dal libro: Compagno di sbronze
- Dal libro: Sabbia e schiuma
“La bellezza risplende nel cuore di colui che ad essa aspira più che negli occhi di colui che la vede.”
- Dal libro: Frammenti
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama. Perché vedere è comprendere, e comprendere è disprezzare.”
- La trovi in Cambiamento
“Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l'osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere.”
- Dal libro: Il Principe
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Niente ha il potere di allargare tanto la mente quanto l'investigazione sistematica dei fatti osservabili.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Chi legge sa molto, ma chi osserva sa molto di più.”
“È una cosa strana. Quando ti accade di vedere il posto dove saresti salvo, sei sempre lì che lo guardi da fuori. Non ci sei mai stato dentro. È il tuo posto, ma tu non ci sei mai.”
- La trovi in Esperienza
“L'insegnamento che ottieni tramite la tua stessa osservazione ed esperienza, è di gran lunga superiore a quella ottenuta cogli esempi, dato che la conoscenza di un viaggiatore supera quella che si ottiene leggendo.”
- La trovi in Scuola e Università
“Vedere è già di per sé un atto creativo.”
- La trovi in Carriera
- Dal libro: Le città invisibili
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“L'occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri.”
Guardo gli arbusti, le zolle di terra che pendono dalle loro radici, e trattengo il respiro, mentre il mio cervello registra il termine “rosa”. Sto per mettermi a strillare parole crudeli contro Peeta, quando mi rendo conto del nome completo della pianta. Non semplicemente rosa, ma “prima rosa”, primrose, la “primula”. Lo stesso nome di mia... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
- La trovi in Natura
“L'uomo deve rendersi conto che occupa nel creato uno spazio infinitamente piccolo e che nessuna delle sue invenzioni estetiche può competere con un minerale, un insetto o un fiore. Un uccello, uno scarabeo o una farfalla meritano la stessa fervida attenzione di un quadro di Tiziano o del Tintoretto, ma noi abbiamo dimenticato come guardare.”
- Dal libro: Ritratto in seppia
“La fotografia è un esercizio di osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna.”
"Impressionismo" è il nome che è stato dato ad una certa forma di osservazione quando Monet, non contento di usare gli occhi per vedere le cose o il loro aspetto come tutti gli altri avevano fatto prima di lui, ha posto la sua attenzione su ciò che accadeva nella sua retina, così come un oculista avrebbe esaminato la propria vista.
“Io imparo a vedere. Non so perché tutto penetra in me più profondo e non rimane là dove, prima, sempre aveva fine e svaniva. Ho un luogo interno che non conoscevo. Ora tutto va a finire là. Non so che cosa vi accada.”
“E se fossero i daltonici a vederci giusto?”
- La trovi in Scienza
“Ognuno ha i suoi occhiali, ma nessuno sa mai troppo bene di che colore siano le lenti dei propri.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Cambiamento
“Osserva costantemente che tutte le cose avvengono tramite il cambiamento.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Devi imparare a vedere quello che guardi.”
“Gli antichi cinesi costruivano torri di pietra per poter guardare gli astri più da vicino. Ritenere che le stelle e i pianeti siano molto più vicini di quanto in realtà sono è per gli uomini qualcosa di naturale: dopotutto, nella nostra vita quotidiana non abbiamo alcun modo di confrontarci direttamente con gli immensi spazi siderali.”
- Dal libro: Il libro di sabbia
“Per vedere una cosa bisogna comprenderla.”
In evidenza