Frasi sul narcisismo
In archivio 84 frasi, aforismi, citazioni sul narcisismoNarcisismo
Hai un amico che rigira costantemente la conversazione su di sé, dicendo cose tipo: "Si, certo, è fantastico che tu sia riuscito a vincere quel premio, ma non credi che questi pantaloni mi stiano benissimo addosso?". In questo caso, egli mostra il suo eccessivo narcisismo, o amore di sé. In psicoanalisi, il narcisismo è una gratificazione erotica, derivante da un eccessivo amore per se stessi, ed è considerato una fase normale di sviluppo. Il riferimento è a Narciso, un bellissimo giovane della mitologia greca che, per mano della dea Nemesi, si innamorò del suo riflesso in una fonte di acqua fino a morirne. Fu tramutato quindi nel fiore che porta il suo nome, che cresce vicino all'acqua.
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Non può esserci un Dio perché, se ce ne fosse uno, non crederei che non sia io.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“- Non sono narcisista né egoista; se fossi vissuto nell'antica Grecia non sarei stato Narciso.
- E chi saresti stato?
- Giove.” “Il narcisismo non consiste nell'incapacità di amare, ma nell'incapacità di accogliere l'amore dell'altro.”
- Dal libro: Soffocare
“Io ho bisogno che qualcuno abbia bisogno di me, ecco cosa. Ho bisogno di qualcuno per cui essere indispensabile. Di una persona che si divori tutto il mio tempo libero, il mio ego, la mia attenzione. Qualcuno che dipenda da me. Una dipendenza reciproca. Come una medicina, che può farti bene e male al tempo stesso.”
“I guru dell’«instant motivation» sono ridicoli e nascondono sotto un velo di narcisismo il loro vuoto pneumatico.”
“Nelle sempre più frequenti forme psicopatologiche di tipo narcisistico, chi pretende la perfezione dagli altri sa di avere la coscienza sporca, poiché chiede qualcosa di innaturale per l’uomo, con l’intento diabolico di annientare l’altro da sé. La sua aspirazione è l’assoluta solitudine, la separazione dalla vita e dalla responsabilità, una...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Esercizi d'amore
“La bugia detta per suscitare amore porta con sé l’assunto più perverso: Se non mento, non posso essere amato. È un atteggiamento che vede nella seduzione la rinuncia a tutte le caratteristiche personali (perché potenzialmente divergenti), essendo il vero io giudicato come irrevocabilmente in conflitto con (e quindi indegno di) la perfezione...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Non amiamo mai nessuno. Amiamo solo l’idea che ci facciamo di qualcuno. È un concetto nostro quello che amiamo: insomma, amiamo noi stessi.”
“I social networks sono lo specchio dei narcisisti e il palcoscenico degli ipocriti.”
- Dal libro: Narciso e Boccadoro
Narciso si chinò lentamente verso di lui e fece quello che in tanti anni della loro amicizia non aveva mai fatto, sfiorò con le sue labbra i capelli e la fronte di Boccadoro. Questi si accorse di ciò che accadeva, prima con stupore, poi con commozione "Boccadoro", gli sussurrò all'orecchio, "perdonami di non averlo saputo dire prima".
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Il nuovo narcisista è perseguitato dall'ansia e non dalla colpa.”
“Malgrado le occasionali illusioni di onnipotenza, il narcisismo attende da altri la conferma della sua autostima. Non può vivere senza un pubblico di ammiratori.”
- La trovi in Bene e Male
“La facilità del selfie permette di dare libero sfogo alle stupide tendenze narcisistiche umane, che la maggiore difficoltà della pittura prima, e della fotografia delle origini poi, teneva parzialmente a bada. Oggi che ciascuno può fotografarsi in continuazione, come prima solo ai divi era concesso, i social network come Facebook, Instagram,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Se io non mi amassi non sarei nemmeno nato.”
“I Dissennatori sono le creature più disgustose della terra. Infestano i luoghi più cupi e sporchi, esultano nella decadenza e nella disperazione, svuotano di pace, speranza e felicità l'aria che li circonda. Perfino i Babbani avvertono la loro presenza, anche se non li vedono. Se ti avvicini troppo a un Dissennatore, ogni sensazione piacevole,...” (continua)(continua a leggere)
“Lo specchio in frantumi è l’amore narcisistico, che si comporta appunto come una lastra di vetro: un urto involontario, una caduta accidentale, un minimo imprevisto la infrangono irrimediabilmente.”
“Nel mio corpo al posto della ghiandola della vergogna, c'è la ghiandola del narcisismo, storia vera!”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Chi si innamora troppo di sé stesso, non avrà contendenti.”
I mass media, col loro culto della celebrità e il relativo contorno di fascino e richiami sensazionali, hanno fatto dell'America un paese di fan, di spettatori. Dando corpo e sostanza ai sogni narcisistici di fama e gloria, incoraggiano l'uomo comune a identificarsi con gli idoli dello spettacolo e a odiare la "massa", moltiplicando le sue... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Fino ad oggi mi sono innamorato soltanto di un boccale di birra e di uno specchio.”
- Dalla serie TV: Scrubs - Medici ai primi ferri
“Molly io sono narcisistico, pessimistico, sono ossessivo insicuro... e ho una tale paura dell'intimità che ogni mia relazione è un continuo autosabotaggio che inevitabilmente sfocia in un vuoto di aspettative tradite e disperazione.”
- Dal libro: Post Mortem
“Il Misticismo in fondo non è che una forma di Narcisismo e il Dio personale un'assurdità, il bisogno che hanno i miserabili di sentirsi consolati prova l'avvilimento dei miserabili e non l'evidenza delle figure che essi immaginano.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Indulge ad un certo narcisismo: si fa persino ritoccare le radiografie per fare bella figura.”
- Dal libro: L'adolescente
“Bisogna essere troppo bassamente innamorati di sé per scrivere senza vergogna della propria persona.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Un narcisista è qualcuno che ha un aspetto migliore del tuo.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“All’intellettualismo della razionalità tecnica corrisponde l’egoismo sul piano etico, l’individualismo sul piano sociale e il narcisismo sul piano psicologico.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Nessuno ama se stesso troppo poco.”
- Dalla serie TV: The Big Bang Theory
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Innamorati di chi ha colto in te una opportunità senza abusare delle tue fragilità.”
“Se consideriamo l'atteggiamento dei genitori particolarmente teneri verso i loro figli, dobbiamo riconoscere che tale atteggiamento è la reviviscenza e la riproduzione del proprio narcisismo al quale i genitori stessi hanno da tempo rinunciato.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“La timidezza possiede una strana componente di narcisismo, una convinzione che come appariamo e come agiamo sia davvero importante per gli altri.”
“Il narcisismo è un ostacolo per un attore.”
“Un narcisista è un uomo che ha il difetto di essere più bello di noi.”
“Avevamo un sacco di cose in comune. Io lo amavo e lui amava se stesso.”
“L’altruismo è la maschera dorata dell’egoismo, in qualche caso del narcisismo, nient’altro che una loro anomala gratificazione.”
“Menzogna è l'amore di certe donne, che riescono a ingannare fin sè stesse nell'apprezzamento dei propri sentimenti.”
- Dal libro: Miden
“Il narcisismo funziona anche nella denigrazione, l’importante è che si parli di te.”
- Dalla serie TV: Mindhunter
“Sono narcisista perché ho un senso innato del piacere della qualità.”
“Il talento può essere una trappola. La possibilità di scelta può confondere. E quel che è più pericoloso è il narcisismo. Ci si compiace del colpo miracoloso, si ricevono applausi, si finisce per giocare per gli altri, per il pubblico. È rischiosissimo.”
In evidenza