Frasi sulle lettere
In archivio 84 frasi, aforismi, citazioni sulle lettere- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: La corrispondenza
- Dal libro: La lettera d'amore
- La trovi in Tristezza
“Ogni tanto ho qualche crisi di malinconia, ma le supero con la massima facilità grazie alle lettere, quelle che scrivo e quelle che ricevo: mi ridanno coraggio. Stia comunque certo che non mi succede mai senza una ragione. Spesso mi chiedo se vale la pena di vivere. Non sono né caldo, né freddo e non trovo piacere in nulla.”
“Lei si scriveva regolarmente. Sì, lei, a sé stessa. Così, nella sua casella, c'era sempre qualche lettera. A darle la sensazione che anche lei occupava un posto in questo mondo.”
- La trovi in Puttane
“È stato presentato un francobollo commemorativo della prostituzione. Costa 25 cent ma se lo si lecca ne costa 50!”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Una lettera mi è sempre parsa come l'immortalità... perché non è la sola mente, senza l'amico corporeo?”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Nelle lettere di un uomo lo sapete, Signora, la sua anima giace nuda, le sue lettere sono solo lo specchio del suo petto, qualunque cosa passi dentro di lui viene mostrata indistinta nel suo processo naturale. Nulla viene invertito, nulla distorto, vedi i sistemi nei loro elementi, scopri le azioni nei loro motivi.”
- Dal film: Città di carta
“Per oppormi al dolore della non comunicazione, ho deciso di scriverti.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Riconoscere la scrittura di un amico su di una busta solleva il cuore, anche nel giorno più grigio.”
- La trovi in Amore
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Mario: Avanti! Caro Savonarola.....
- Saverio: Aspetta! Prima la data, no? Frittole....
- Mario: Frittole.
- Saverio: Quanto sarà?
- Mario: Quasi millecinquecento.
- Saverio: Frittole quasi millecinquecento'.
- Mario: 'O 'ssaje tu quant' n'avimmo?
- Saverio: Perché tu scrivi una lettera "Roma, quasi duemila?
- Mario: Non lo... (continua)(continua a leggere)- Dal libro: Il carcere
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal film: Dear John
“Caro John parlami di tutto, scrivimi ogni cosa, in questo modo staremo sempre insieme anche se non siamo insieme...”
“Sai, a volte, mentre ti scrivo, provo una strana sensazione, totalmente fisica, come se prima di poterti parlare fossi costretto a vedere le parole che mi abbandonano in una lunga fila per giungere fino a te, per consegnarsi nelle tue mani.”
- La trovi in Lettere dal carcere
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Le lettere sono soprattutto utili come mezzo di espressione del sé ideale, e nessun altro metodo di comunicazione è altrettanto efficiente per questo scopo. Nelle lettere possiamo correggere senza problemi, supplicare senza umiliarci, tagliare e dare ad esperienze imbarazzanti la forma che desideriamo.”
“La felicità, la felicità grazie a Gilberte, era una cosa a cui avevo costantemente pensato, una cosa tutta fatta di pensieri, era, come diceva Leonardo della pittura, cosa mentale. Un foglio di carta coperto di caratteri, il pensiero non lo assimila subito. Ma, appena ebbi terminato la lettera, la pensai, ed essa divenne un oggetto del mio...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Le mie lettere sono la cosa più segreta che ho.”
- Dal libro: Fiore di poesia
“Da quella tua lettera comincia la storia dell'amor nostro e non mi abbandonerà mai. O mia Teresa! e questi son pure delirj: ma sono insieme la sola consolazione di chi è insanabilmente infelice. Addio. Perdonami, mia Teresa — ohimè, io mi credeva più forte! — scrivo male e di un carattere appena leggibile; ma ho l'anima lacerata, e il pianto su...” (continua)(continua a leggere)
“Pubblicando queste lettere, io tento di erigere un monumento alla virtù sconosciuta; e di consecrare alla memoria del solo amico mio quelle lagrime, che ora mi si vieta di spargere su la sua sepoltura. E tu, o Lettore, se uno non sei di coloro che esigono dagli altri quell'eroismo di cui non sono eglino stessi capaci, darai, spero, la tua...” (continua)(continua a leggere)
“Adesso cosa debbo fare uccidermi
Se non ti so dimenticare ucciderti
Mettiamo che ti dovessi parlare
Cosa debbo fare scriverti.”“Sai quando ti scrivo
mi viene una certa nostalgia.”“- Mario: Scusa il paragone tra il frate e la mosca, non volevamo minimamente offendere. I peccatori di prima.
- Saverio: Dobbiamo salutare...
- Mario: Con la faccia dove sappiamo...
- Saverio: Ormai gli si è detto...
- Mario: I due peccatori con la faccia dove sappiamo.
- Saverio: Sempre zitti.
- Mario: Sempre zitti.
- Saverio: Sotto!”“- Saverio: Prendi un foglio.....Mi dai un foglio della macelleria?
- Mario: Ma è bianco, puoi scrivere qua, no?
- Saverio: Dietro a un foglio con i conti della macelleria, ma vuoi risparmiare? Dammi una penna. Guarda (si alza e stacca una penna da un'oca appesa al soffitto)..qui c'è la cartoleria a portata di mano....Ecco qua....”“Una lettera minatoria non l'ho mai scritta perché non conosco nessun minatore.”
“Ho ricevuto una cartolina dal mio ginecologo in cui mi diceva se fossi al corrente che era ora del mio controllo annuale. Io non me ne ricordavo, ma ora il mio postino ne è a conoscenza. ”
“È semplicemente incredibile. Non spiega niente, ecco. O forse è così: loro non spiegano e noi non siamo tenuti a sapere. Noi abbiamo vecchi racconti tramandati di bocca in bocca; riesumiamo da vecchi bauli e casse e cassetti lettere senza indirizzo o firma, in cui uomini e donne che un giorno vissero e respirarono sono adesso mere iniziali o...” (continua)(continua a leggere)
“[rivolto a Peppino]
- Antonio Caponi: Non mi far perdere il filo... vi consolate dal dispiacere che avreta, che avreta, che avreta, già è femmina e va al femminile, perché lo dovete lasciare.
- Peppino Caponi: Non so... perché che?
- Antonio Caponi: Che è non so? 'Perché' è aggettivo qualificativo.”“[rivolto a Peppino]
- Antonio Caponi: Sei pronto? Avanti scrivi, incomincia: 'Signorina...
- Peppino Caponi: Dove sta la signorina?
- Antonio Caponi: Ma che, è entrata una signorina? Va' avanti, animale, 'signorina' è l'intestazione autonoma della lettera.”- Dal libro: La lettera d'amore
“Le lettere si fraintendono così facilmente. Però puoi correggerle e ricorreggerle finché non vengono proprio come vuoi. Non è come quando si parla.”
In evidenza