Frasi sull'interpretazione
In archivio 255 frasi, aforismi, citazioni sull'interpretazioneInterpretazione
Quando la tua band preferita suona la cover di un brano classico, la loro versione rappresenta una delle possibili interpretazioni di quella canzone.
Con tale termine si indica l'atto di spiegare, ricontestualizzare, o comunque mostrare la propria comprensione per qualcosa. Una persona che traduce una lingua è chiamata interprete, perché rende comprensibili i discorsi fra persone di lingua diversa. L'interpretazione richiede la capacità di capire prima il testo, la lingua, o l'idea, per poter poi darne una spiegazione. Un computer può produrre quantità ingenti di dati, ma sarà necessaria la tua interpretazione di tali dati per renderli comprensibili ad altre persone.
“Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo di intenderci; non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Felicità
"Il mondo è una mia rappresentazione": ecco una verità valida per ogni essere vivente e pensante.
“Il migliore interprete dei sogni è chi li fa.”
“Quando un personaggio è nato, acquista subito una tale indipendenza anche dal suo stesso autore, che può esser da tutti immaginato in tant’altre situazioni in cui l’autore non pensò di metterlo, e acquistare anche, a volte, un significato che l’autore non si sognò mai di dargli!”
- La trovi in Dolore
“La sofferenza è necessaria nella misura in cui ti fa rendere conto di ciò che non è necessario. Non sono le situazioni a farti infelice. Possono procurarti dolore fisico, ma non ti fanno infelice, i tuoi pensieri ti fanno infelice. Le tue interpretazioni, le storie che racconti a te stesso, ti fanno infelice.”
“Se avessi una telecamera al posto degli occhi, vi mostrerei il mondo da un prospettiva diversa.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“In realtà, non ci sono interpreti letterali della bibbia, solo interpreti selettivi. Abolendo la schiavitù e ordinando delle donne al sacerdozio, milioni di Protestanti sono andati ben oltre l’interpretazione letterale della bibbia. È tempo che si faccia la stessa cosa per l’omofobia.”
“Nella comunicazione la cosa più importante è ascoltare ciò che non viene detto.”
“Non siamo in grado di interpretare i sogni di un’altra persona, a meno che essa non sia preparata a comunicare i pensieri inconsci che si celano dietro al suo contenuto.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.”
“Non è tanto il linguaggio del pittore che si deve sentire, quanto quello della natura.”
“Niente di meno dovrebbe pretendere chi davvero è affascinato dalla musica colta. Niente di meno di una simile piccola, salvifica apocalisse. È un’apocalisse che ha un nome: interpretazione.”
“L'anima fortunatamente ha un interprete, spesso inconsapevole, ma fedele: lo sguardo.”
- La trovi in Tempo
Quando mi viene chiesto da quanto sono io qui, io rispondo "Un secondo..." o "Un giorno..." o "Un secolo". Tutto dipende da che cosa io intendo per "qui..." e "io..." e "sono".
- La trovi in Cinema
“Il cinema è una reinterpretazione del mondo.”
- Dal libro: Il piccolo Principe
- La trovi in Pittura e Pittori
“Le persone che cercano il significato simbolico mancano di afferrare la poesia e il mistero inerente alle immagini.”
“Un’aspirazione chiusa nel giro di una interpretazione, ecco l’arte.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“La nostra vita non è determinata tanto dalla nostra infanzia, quanto dal modo in cui abbiamo imparato a immaginarla.”
“Io dico una cosa, e voi ne scrivete un’altra, e quelli che vi leggono ne capiscono un’altra ancora.”
“La cosiddetta realtà oggettiva appare diversa a seconda dei singoli individui che la percepiscono, la interpretano e poi la raccontano.”
“Non è quel che si vede, ma come si vede.”
- Dal libro: La famiglia Winshaw
“Riuscire a percepire la continuità che in qualche modo segna la nostra vita, a sentire il passato non come un ignobile segreto da chiudere a doppia mandata dentro di sé ma come un qualcosa carico di stupori e meraviglie, che si poteva condividere.”
“Non esiste una verità giusta e assoluta. Piuttosto esistono tante verità quanti sono i soggetti in gioco. E' per questo che, spesso, si dice che la verità sta nel mezzo. E per vederla bisognerebbe andare oltre i fraintendimenti che, spesso, non nascono dall'incomprensione altrui, ma dalla propria incapacità di farsi comprendere.”
“Dimmi parole senza senso, così posso immaginare come mi pare quello che volevi dirmi.”
- La trovi in Aneddoti
“Non molto tempo dopo il suo arrivo a Princeton, Einstein fu invitato dalla moglie di uno dei professori di matematica a Princeton come ospite d'onore ad un tea-party. Con riluttanza, Einstein acconsentì. A un certo punto dell'incontro, la signora, eccitata dall'idea di avere un così illustre ospite d'onore, si mise in mezzo alla stanza, agitando...” (continua)(continua a leggere)
“Ognuno ha i suoi occhiali, ma nessuno sa mai troppo bene di che colore siano le lenti dei propri.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- Dal libro: Terroni
- La trovi in Destino
- Dal libro: Sherlock Holmes
“Quando sento le sue spiegazioni tutto mi sembra cosí ridicolmente elementare che mi pare di poterci arrivare anch’io con la stessa semplicità.”
- La trovi in Diritto e Avvocati
- La trovi in Pittura e Pittori
“La storia mentale sottintesa al dipinto è in chi lo guarda, o meglio in chi lo 'legge' cioè sono gli spettatori che fanno il dipinto.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Tu scrivi per poter cambiare il mondo, sapendo perfettamente che probabilmente non ci riuscirai, ma sapendo anche che la letteratura è indispensabile per il mondo... Il mondo cambia a seconda di come lo vedono le persone, e se alteri, anche di un millimetro, il modo in cui... la gente guarda alla realtà, allora puoi cambiarlo.”
- La trovi in Destino
“Io ho sempre creduto, e ancora credo, che qualsiasi buona o cattiva sorte possa capitarti sul tuo cammino noi possiamo sempre darle significato e trasformarla in qualcosa di valore.”
“Non sempre bisogna assecondare le parole, non sempre c'è una sola chiave per aprire la porta.”
- La trovi in Spiritualità
“Non dipende tutto della maniera in cui interpretiamo il silenzio che è intorno?”
In evidenza