Frasi sull'india
In archivio 41 frasi, aforismi, citazioni sull'india- La trovi in Indiani
- La trovi in Buona educazione
“Chi ama l'India lo sa: non si sa esattamente perché la si ama. È sporca, è povera, è infetta; a volte è ladra e bugiarda, spesso maleodorante, corrotta, impietosa e indifferente. Eppure, una volta incontrata non se ne può fare a meno.”
- Dal libro: La speranza indiana
- Dal libro: Passaggio in India
“«Dio e amore». È questo il messaggio conclusivo dell'India?”
- Dal libro: Un'idea dell'India
“L’India è un continente nel quale sono degni di interesse soprattutto gli aspetti umani.”
“In Cina un manager ha messo a punto dei sistemi straordinari grazie ai quali lo scarto di un’azienda diventa la materia prima di un’altra e lo scarto di quest’ultima la materia prima di un’altra ancora. In India ha consorziato quasi tutti i macelli, così la carne di scarto prodotta va ad altre aziende che ne fanno vermi per la piscicoltura. E...” (continua)(continua a leggere)
“Per me, l'India rappresenta da sempre 'ogni cosa', rappresenta 'il tutto'. Tutto è qui. Si potrebbe rimanere qui per sempre e non sentire mai di esserti perso qualcosa della vita.”
- Dal libro: L'odore dell'India
- Dal libro: Un'idea dell'India
“Il colonialismo si rifugiava in un formalismo burocratico e militare a base di complicate etichette, uniformi prestigiose, parate pittoresche, elefanti bardati, e vittorie a sei cavalli, umiliante così per gli inglesi più intelligenti come per i numerosi indiani educati nei sobri climi di Oxford e di Cambridge.”
- Dal libro: Un'idea dell'India
“L’India è una concezione della vita. Quale concezione? Quella ben nota secondo la quale tutto ciò che sembra reale non è reale e tutto ciò che non sembra reale è reale.”
- La trovi in Indiani
“Entrare a Bombay provenendo dall’aeroporto dà la sensazione di conoscere un qualche grande corpo penetrandolo dallo sfintere.”
- La trovi in Indiani
“In India sono i monsoni a dettare i tempi delle riprese.”
- Dal film: La tigre bianca
- Dal film: La tigre bianca
- Dal film: La tigre bianca
- Dal film: La tigre bianca
- La trovi in Indiani
- La trovi in Indiani
- La trovi in Indiani
- Dal libro: L'odore dell'India
“La vita, in India, ha i caratteri dell’insopportabilità.”
- La trovi in Indiani
- Dal libro: Seguendo l'equatore
- La trovi in Cristianesimo
- Dal film: Vita di Pi
“- Padre di Pi: Lasceremo l’India, navigheremo come Cristoforo Colombo!
- Pi: Ma Cristoforo Colombo stava cercando l’India!” - Dal libro: La speranza indiana
“Sanno tutto dei crimini storici e degli orrori perpetrati dall’imperialismo britannico ai loro danni. Al tempo stesso vanno fieri di ogni eredità inglese che hanno voluto conservare e di cui rivendicano il valore. Lo Stato di diritto. L’individualismo libertario. La stessa diffusione della lingua degli ex imperialisti si è rivelata uno...” (continua)(continua a leggere)
“L’Inghilterra ha utilizzato metà delle risorse del pianeta per raggiungere l’attuale stadio di sviluppo. Quante ne occorrerebbero all’India per arrivare allo stesso livello?”
- Dal libro: Giorni in Birmania
- Dal film: Il guru
- Dal libro: La speranza indiana
“L’India è la dimostrazione vivente che un paese immenso, ex coloniale, disomogeneo, pieno di poveri e di diseguaglianze, può essere una democrazia vitale. L’India è l’unico caso di una grande nazione dove la modernizzazione economica, la liberalizzazione e l’integrazione in un’economia globale di mercato, sono avvenute sotto un governo...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La speranza indiana
“L’India è riuscita a decollare senza dover passare attraverso lunghi periodi di dittatura, repressione di massa, coercizione dell’individuo. Si è risparmiata i settanta milioni di morti durante il maoismo, e il massacro di Piazza Tienanmen sotto Deng Xiaoping. Ha accettato un ritmo di sviluppo un po’ più lento di quello cinese: è in ritardo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Reincarnazione
“L'idea della reincarnazione contiene una molto confortante spiegazione della realtà per mezzo della quale il pensiero indiano sormonta difficoltà che sfidano i pensatori europei.”
“Sono in India, alle soglie di una malattia continentale, di un luogo che con la prima zaffata d’aria mi bofonchia alcunché di disfacimenti e di immortalità, di lebbra e di idoli.”
- La trovi in Indiani
“In India nulla è identificabile, e il semplice fatto di domandare una cosa basta a farla scomparire o dissolverla in qualcos'altro.”
- Dal libro: Passaggio in India
In evidenza