Frasi sull'impero
In archivio 38 frasi, aforismi, citazioni sull'imperoImpero
Con tale termine si indica un insieme di paesi o territori posti sotto il controllo di una singola entità; può comunque essere usato anche in senso figurato: "Mia sorella governa il suo impero di cosmetici con una conoscenza perfetta!".
Avete mai sentito dire: "Questo è l'Impero dove non tramonta mai il sole?". Con questa frase Carlo V d'Asburgo si riferiva ai suoi possedimenti, in quanto il sacro romano impero era così vasto e radicato che si diceva, appunto, che su di esso non tramontasse mai il sole.
Anche se sono esistiti molti altri imperi nel passato, come ad esempio l'impero britannico, forse quello più noto oggi viene dai popolari film di Star Wars, in cui i ribelli combattono Darth Vader e il suo malvagio Impero.
- La trovi in Storia
- La trovi in Meditazione
“Ho conquistato un impero, ma non sono stato in grado di conquistare me stesso.”
- La trovi in Slogan politici
- Dal film: Troy
“Gli imperi si forgiano con le guerre.”
“Nell'elogiare Antonio ho disprezzato Cesare.”
- La trovi in Politica
“Ci volle un po' di tempo prima che arrivassi a realizzare completamente che gli Stati Uniti ritengono scarsamente necessaria la diplomazia. Il potere è abbastanza. Solo i deboli confidano nella diplomazia... L'Impero Romano non aveva bisogno della diplomazia. E nemmeno gli Stati Uniti.”
“La libertà di culto è un’importante strategia per la stabilità dell’Impero. Lasciando libertà di culto, si evitano pericolose tensioni e rivolte. Ognuno, quindi, può credere in ciò che vuole, ma a una condizione: che faccia anche sacrificio all’imperatore. Cioè tutti devono regolarmente seguire i riti in onore dell’imperatore, riconoscendone il...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Messia di Dune
- Dal libro: Leviathan
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Politica
“In Cesare ci sono molti Gaio Mario!”
“Bisogna che i Lombardi dimentichino di essere italiani; le mie province d'Italia non debbono essere unite fra loro che dal vincolo dell'ubbidienza all'imperatore.”
“Un imperatore deve morire in piedi.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Un impero è un immenso egoismo.”
- La trovi in Fanatismo
“La provincia che fu rovinata dalla bigotteria di Giustiniano, fu la stessa attraverso la quale i Musulmani penetrarono nell'impero.”
- Dal libro: Storia di Roma
“Il suo atto di decesso fu segnato non dalla deposizione di Romolo Augustolo, ma dalla adozione del Cristianesimo come religione ufficiale dello stato.”
- La trovi in Storia
“I milanesi stanno alzando troppo la testa, sire. E' giunto il momento di ricordare loro quanto è affilata la spada dell'Imperatore Federico Barbarossa: Bloccheremo le entrate e tutti gli accessi, li affameremo e se non si arrenderanno l'intera città diventerà una tomba.”
“L'antica repubblica romana è un miracolo, mai più ripetuto, operato da una dirigenza politica di altissimo livello che ha saputo coniugare consenso e potere e dedicare la sua grande capacità di sacrificio al bene dello Stato.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Un impero fondato sulla guerra deve conservare sé stesso con la guerra.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Gli iniqui regni mai durano in eterno.”
- Dal libro: Aforismi politici
“D'acquistare e governare e mantenere gli Imperi sono strumenti 1° la lingua, 2° la spada, 3° il tesoro.”
- La trovi in Storia
“Il declino di Roma fu l'effetto naturale ed inevitabile della grandezza smisurata. La prosperità fece maturare il principio di decadenza; le cause di distruzione si moltiplicarono con l'estendersi delle conquiste; e non appena il tempo o gli incidenti ebbero rimosso i supporti artificiali, il tessuto stupendo cedette sotto la pressione del...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Storia
“Ho la consolazione di lasciare il vostro regno nel livello più alto di gloria e di reputazione.”
- La trovi in Politica
“Un vasto impero deve essere sostenuto da un raffinato sistema di oppressione politica e, al centro, da un potere assoluto, pronto all'azione e ricco di risorse; una rapida e facile comunicazione con le regioni estreme; fortificazioni per controllare il primo tentativo di ribellione, una regolare amministrazione che protegga e punisca, e un...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
- La trovi in Morte
“Tale era l'infelice condizione degli imperatori romani, che, qualunque fosse il loro comportamento, il loro destino era comunemente lo stesso. Una vita di piacere o di virtù, di gravità o di mitezza, di pigrizia o di gloria, portavano comunque ad una tomba precoce, e quasi ogni regno si è chiuso con la stessa disgustosa ripetizione di tradimenti...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza