Frasi sulla generazione
In archivio 238 frasi, aforismi, citazioni sulla generazioneGenerazione
Fa riferimento a un gruppo di persone che vivono nello stesso tempo e hanno all'incirca la stessa età.
- La trovi in Ambiente
“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi 'non sapevano': accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.”
- La trovi in Perdono e Odio
- La trovi in Famiglia
- La trovi in Esperienza
“Fin dai tempi più antichi, il filo d’oro è il simbolo di un sapere che nasce dall’esperienza personale e che è libero dai condizionamenti istituzionali. È un filo perché rappresenta la continuità di un’esperienza sempre antica e sempre nuova ed è esile perché in ogni generazione questa consapevolezza viene mantenuta da una minoranza di...” (continua)(continua a leggere)
“Non vivo per me, ma per la generazione che verrà.”
- La trovi in Epitaffi irriverenti
“Chi io fui tu sei
chi io sono tu sarai.” - La trovi in Ambiente
“Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c'è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.”
- La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Cambiamento
“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza, e goderla in tutto il suo splendore.”
Siamo una strana generazione, noi: abbiamo passato la prima metà della vita a superare l’idea romantica che un’amica fosse qualcuno con cui dividevi tutto e con cui eri leale fino all’autolesionismo, come Candy con Annie; e la seconda metà a vedere il concetto di “amico” deprezzato dai social network che definiscono tali anche persone delle... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Peccato
“Il progresso è l'ingiustizia che ogni generazione commette con il consenso dei propri predecessori.”
“La nostra Generazione non ha avuto la Grande Guerra, e nemmeno la Grande Depressione. La nostra guerra è spirituale. La nostra depressione sono le nostre vite.”
- La trovi in Età matura
“Pensi che gli adulti avranno rimesso il mondo a posto quando ce lo passeranno?”
“Lo sforzo non finisce mai. La libertà non è mai definitiva, ogni generazione deve conquistarsela.”
“Sono le scelte che prenderete oggi a determinare il futuro di coloro che vi succederanno.”
“La vita non è per me una breve candela. É una specie di splendida torcia che sto trattenendo per il momento, e voglio che splenda il più possibile prima di passarla alle generazioni future.”
- La trovi in Epitaffi irriverenti
“Quel che sarete voi
noi siamo adesso:
chi si scorda di noi scorda sé stesso.” - La trovi in Giovinezza
“Bisogna lasciare il passo alle nuove generazioni: anche perché se non glielo lasci se lo prendono comunque.”
“La nostra Costituzione non tutela le generazioni più giovani. E meno ancora quelle future.”
“C'è sempre una richiesta elevata di mediocrità fresca. In ogni generazione il gusto meno coltivato ha l'appetito più grande.”
- Dal libro: L'ombra del vento
“La televisione è l’Anticristo. Nel giro di tre o quattro generazioni la gente non sarà più nemmeno in grado di scoreggiare da sola e l’essere umano regredirà all’età della pietra, alla barbarie medievale, a uno stadio che la lumaca aveva già superato all’epoca del pleistocene.”
- La trovi in Epitaffi irriverenti
“Ieri ero quello che sei,
domani sarai quello che sono.” - Dal libro: Il gene egoista
“Il gene salta di corpo in corpo lungo le generazioni, manipolando corpo dopo corpo a modo suo e per i suoi scopi, abbandonando una successione di corpi mortali prima che questi invecchino e muoiano.”
- La trovi in Scuola e Università
“L'istruzione è un debito dovuto dal presente alle future generazioni.”
“Si dice che ciò che siamo soliti definire 'lo spirito di un epoca' sia una cosa a cui non possiamo tornare.
Il fatto che questo spirito tende gradatamente a dissiparsi è dovuto all'approssimarsi della fine del mondo. Pertanto sebbene coltiviamo il desiderio di riportare il mondo contemporaneo allo spirito di cento o più anni fa, ciò non è...” (continua)(continua a leggere)“La vita comprende la sofferenza e la transitorietà. Nessuna persona può scegliere la sua età o le condizioni del suo tempo. Il passato può derubare il presente di parecchia gioia e parecchio mistero. La generazione di Buchenwald e dei campi di lavoro Siberiani non può parlare con lo stesso ottimismo dei loro padri. La beatitudine di Dante è...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Splendore
“Quando le persone rappresentative se ne vanno, assumi il loro insegnamento, naturalmente. Allora capisci che questo è il senso, che i vecchi guanti trovano sempre una nuova mano.”
- La trovi in Nei bagni pubblici
“Attento! hai in mano il tuo futuro!
[Aggiunta a pennarello sotto]:
... e il futuro dei tuoi figli!!!” - Dal libro: Note e contronote
- La trovi in Epitaffi irriverenti
“Quello che fummo siete,
quello che siamo sarete.” “Si dice che le nuove generazioni saranno difficili da governare. È quello che spero.”
- Dal film: Il gattopardo
I figli insultano i padri per l'imbecillità dimostrata nel recente passato nel non prendere alcun provvedimento serio quando "ce n'era ancora il tempo". I padri hanno gettato nel bidone della spazzatura i due vecchi genitori che ogni tanto riemergono dalla mondezza chiedendo notizie sul tempo che fa. Sul loro capo si richiude ogni volta il... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Felicità
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Ti amo, ti ho sempre amata, ti amo da generazioni. Mio padre ti amava prima di me, mio nonno prima di lui.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Le generazioni future impareranno l'uguaglianza dalla povertà e l'amore dalla sofferenza.”
- La trovi in Famiglia
In evidenza