Frasi sulla gastronomia
In archivio 9 frasi, aforismi, citazioni sulla gastronomiaGastronomia
La gastronomia è tutto ciò che ha a che fare con l'alimentazione, in quanto comprende lo studio, la storia e la cucina sul buon cibo.
Nonostante le apparenze, la gastronomia non ha nulla a che fare con il "gas" (anche se, mangiando una grande quantità di cibi sostanziosi, si potrebbero avere disagi intestinali, noti proprio come gas). In Francia il cibo è preso molto seriamente: esiste infatti un'antica accademia dedicata allo studio della gastronomia (termine che deriva dal francese "gastronomie").
“Il ballo è una forma d’arte unica per il fatto che non lascia tracce; si balla solo per il piacere di farlo; non è possibile firmarlo e venderlo. Coleridge diceva che le tre più antiche forme d’arte furono l’architettura, la cucina e l’abbigliamento. Ma io ritengo più probabile che la più antica forma d’arte sia stata la danza. In fin dei conti,...” (continua)(continua a leggere)
“L'uomo è sempre entusiasta delle arti culinarie di un'altra donna.”
“Le tre più antiche forme d’arte furono l’architettura, la cucina e l’abbigliamento.”
- La trovi in Alimentazione
“È un errore condannare la gastronomia. La cultura dipende dalla gastronomia. L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa.”
“Gastronomia. Arte e pratica domestica che consiste nel rendere immangiabile ciò che era indigeribile.”
- La trovi in Cucina locale
“Di medicina e culinaria tutti ne sanno un po'.”
“Ogni cucina ha la sua gastronomia, ovvero dei principi di eccellenza, che costituiscono la sublimazione estetica della sua grammatica alimentare.”
In evidenza