- Home
- Argomento "autostrade"
Frasi sulle autostrade
In archivio 21 frasi, aforismi, citazioni sulle autostrade
Autostrade
Strada riservata alla circolazione di autoveicoli e motocicli (oltre 150 cm³), costruita per tale scopo con opportune caratteristiche e condizioni (carreggiate a più corsie a senso unico di marcia; assenza di attraversamenti e incroci, ecc.), tali da dare ai veicoli il massimo di sicurezza, pur consentendo ad essi elevate velocità. L'accesso può essere libero o sottoposto a pedaggio. La prima autostrada del mondo, la Milano-Laghi (c. 80 km), fu costruita in Italia (1923-25) su progetto di P. Puricelli.
Dove siete? - "Abbiamo appena preso l'autostrada per la Sardegna"
“Il sistema delle superstrade di Boston è stato chiaramente progettato da qualcuno che ha passato la sua intera vita a far scontrare i treni.”
“Uscire dalla città, a piedi, è faticosissimo. T'investe la lava bollente del brutto, del rumore, strade sopra strade, tremendi ponti di ferro, treni, camion, Tir, corsie con sbarramenti, impraticabili autostrade, un vero teatro di guerra.”
“Perché il tabellone dell'importo pedaggi segna rosso quando devi pagare, mentre segna verde quando devi ricevere il resto?”
[Tag:autostrade]
“Ti auguro la Salerno-Reggio Calabria come unica speranza di fuga.”
[Tag:autostrade]
“Siccome noi qui le cose le sappiamo fare nei tempi previsti, ci candidiamo a finire anche le altre infrastrutture, tipo la Salerno-Reggio Calabria.”
“Si iniziano a Reggio Calabria e in serata a Salerno i lavori per la nuova autostrada. Essa entro tre anni congiungerà nel modo più moderno l’estremo sud della penisola alle Alpi.”
“Se davvero volete arrivare a Sintra, è fare attenzione agli automobilisti portoghesi, i quali sono fermamente convinti che in autostrada si possa sorpassare indifferentemente sia a destra che a sinistra, che la distanza di sicurezza che voi intendete come espressa in metri sia in realtà da intendersi in centimetri e che il clacson abbia la...”
(continua)(continua a leggere)
“Quando ci sono dieci chilometri di coda in autostrada si provi a pensare a che razza di bestia deve esserci là davanti.”
“È peggio allevare i bambini in un luogo in cui il cortile termina su una autostrada.”
“È vero che amare gli animali significa lasciarli liberi… ma non in autostrada.”
“È questa la nostra nuova civiltà: come gli uomini una volta vivevano sugli alberi e nelle caverne adesso vivono in automobile e sul'’autostrada.”
“L’autostrada ti ricorda sempre un po' com'è la gente. È una società competitiva. Vogliono che tu perda così possono vincere loro. E una questione innata e in autostrada viene fuori. Quelli che vanno piano vogliono bloccarti, quelli che vanno forte vogliono superarti.”
“Le autostrade americane si proiettano dovunque senza mediazione nel paesaggio, e quanto più sono ampie e lisce, e tanto più violento e irrelato spicca il loro nastro scintillante sull'ambiente troppo selvaggio. Esse non hanno espressione.”
“Ognuno corre sulla sua, di strada. La mia è l’autostrada. Non ne conosco altre. Qui e soltanto qui sono un uomo che va ed è tutto quello che volevo essere. Non un uomo che arriva, ma un uomo che va.”
“Un pazzo va sull'autostrada; la moglie lo chiama al cellulare e gli dice: «Tesoro, mi hanno detto che c’è uno che va contromano!». E lui: «Uno?! Centomila!».”
“Il paradosso dei nostri tempi è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità sempre più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti sempre più ristretti.”
“L'autostrada diventa un serpente dalle scaglie fitte, che lentamente si allunga, si stende, abbagliante di riflessi, e attende, immobile, sotto al sole, respirando piano al ritmo roco dei motori accesi.”
[Tag:autostrade]
“Naturalmente io sporco le autostrade. Ad ogni occasione possibile. Dopo tutto, non sono le lattine di birra che sono brutte; sono le autostrade ad esserlo.”
[Tag:autostrade]
“Grazie al sistema autostradale interstatale, è ora possibile viaggiare da costa a costa senza vedere niente.”
“In autostrada sono vietate le immersioni ad U.”
[Tag:autostrade]