Frasi sull'abitazione
In archivio 12 frasi, aforismi, citazioni sull'abitazioneAbitazione
Ricovero scelto, adatto, costruito dall'uomo per soggiornarci stabilmente o temporaneamente. Le prime abitazioni dell'uomo sono il riparo, la grotta; poi la capanna e l'abitazione lacustre su palafitte; la capanna, divisa in più ambienti e costruita con materiali resistenti, assume a poco a poco la forma architettonica della casa. Questa evoluzione è tuttora possibile presso le popolazioni di civiltà meno progredite della nostra.
- La trovi in Casa
- La trovi in Genitori e Figli
- La trovi in Criminali
“Ho sei serrature in fila sulla mia porta. Quando esco, ne chiudo tre a caso. Mi immagino che, non importa per quanto tempo eventuali ladri provino ad aprirle, ne stanno sempre chiudendo tre.”
- La trovi in Casa
- Dal film: I cento passi
- La trovi in Animali
- La trovi in Criminali
“Un grattacielo è allo stesso tempo un trionfo ingegneristico e una tremenda esperienza emotiva che toglie il fiato. Non solo l'altezza, ma anche la massa e le proporzioni sono il risultato delle emozioni, così come dei calcoli.”
“La piazza della banca era nella parte più antica di Ostia. Quella dove qualche villino liberty aveva retto l’attacco dei geometri del dopoguerra. Che però avevano vinto la battaglia già due strade più indietro, trasformando un vecchio posto di villeggiatura in un orrendo quartiere dormitorio di periferia. Lì dentro, fra i sette piani delle...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Soldi
- La trovi in Criminali
- Dal libro: Il leopardo
In evidenza