Frasi sull'abbondanza
In archivio 90 frasi, aforismi, citazioni sull'abbondanzaAbbondanza
Dovizia, copia, più che a sufficienza [Latino: abundantia, affluentia, copia].
Con "avere in abbondanza" si intende l'avere più del necessario. Ovviamente il termine indica l'opposto della scarsità. L'abbondanza di amici, ad esempio, suona come una cosa positiva, fino a quando non inizia a risultare opprimente dover decidere con chi uscire la sera o se spendere tutti i propri risparmi in regali di compleanno. La parola deriva dal latino "abundantia" che significa, per l'appunto, pienezza, abbondanza.
Con "avere in abbondanza" si intende l'avere più del necessario. Ovviamente il termine indica l'opposto della scarsità. L'abbondanza di amici, ad esempio, suona come una cosa positiva, fino a quando non inizia a risultare opprimente dover decidere con chi uscire la sera o se spendere tutti i propri risparmi in regali di compleanno. La parola deriva dal latino "abundantia" che significa, per l'appunto, pienezza, abbondanza.
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Ci vogliono milioni di occasioni mancate per coglierne finalmente una. ”
“Se io ho un migliaio di idee e solo una si rivela essere buona, sono soddisfatto.”
- La trovi in Matematica
“Se vuoi ispirare fiducia, fornisci molti dati statistici. Non importa che siano esatti, neppure che siano comprensibili. Basta che siano in quantità sufficiente.”
“L’economia dell’abbondanza – quella che ha caratterizzato gli ultimi due secoli della storia umana – sta velocemente giungendo alla fine, ma la sua produzione ideologica permane e addirittura si espande spasmodicamente: ultimi fuochi, ma fuochi pericolosi, perché potenzialmente in grado di trascinare al disastro immense masse umane già plasmate...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Carriera
“La vita è abbastanza semplice: Tu fai delle cose. Molte falliscono. Alcune funzionano. Tu fai più cose di ciò che funziona. Se funziona parecchio, altri la copieranno rapidamente. Allora tu fai qualcos'altro. Il trucco è il fare qualcos'altro.”
“Siamo in una crisi dovuta all’immensa quantità di risorse inutilizzate. ”
“Abbiamo troppa roba dentro e questo ci gonfia, ci rompe.”
- Dal libro: Fiabe Irlandesi
“Per noi, niente ha il tempo di acquistare significato; troppe sono le cose che accadono perché un cuore, anche se grande, le possa contenere.”
- La trovi in Snoopy
“Un cassetto di calze di lana. Questo è sicurezza.”
- La trovi in Famiglia
“Quanti figli ho? Mmm... intorno a nove.”
“L'abbondanza tende ad abbagliare anche le menti più sagge.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Più materiale c'è a magazzino, meno probabilità c'è che si trovi ciò di cui si ha bisogno.”
“Far molte esperienze è uno dei segni più precoci e più sottili ai quali si riconosce l'uomo mediocre.”
- Dal libro: Io che amo solo te
“Noi raccoglieremo le messi, approfittando dell’abbondanza ma senza sprecare nulla, perché tutto ciò che è, è prezioso. E tutto ciò che è, ben presto diventerà tutto ciò che è stato.”
“Quanto maggiore è la prosperità, tanto meno si deve confidare in essa.”
“Quando le ricchezze cominciano ad arrivare, lo fanno così in fretta, e in tale abbondanza, che ci si chiede dove siano state nascoste durante tutti i precedenti anni di privazioni.”
“Se basta a te, a me m'avanza.”
“Punto! Due punti!...ma sì, fai vedere che abbondiamo... Abbondandis in abbondandum.”
“La pauperizzazione psicologica è uno stato di insoddisfazione generalizzata che definisce la società della crescita come il contrario di una società dell’abbondanza.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Un uomo ha molte più tentazioni di una donna − perché sa dove andare a trovarle.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Informatica
- La trovi in Sogno e Realtà
“Non indulgere in vani desideri.”
- La trovi in Lavoro
“Dove i fatti sono scarsi, gli esperti sono molti.”
- La trovi in Carriera
“C’è denaro illimitato a mia disposizione, adesso, e in quanto Suo figlio io ne ho diritto.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“La moltitudine dei libri ci rende ignoranti.”
“L’abbondanza di parole e la molteplicità di significati sono strumenti del pensiero, ne accrescono la potenza e la capacità critica: parallelamente, la ricchezza del pensiero richiede, e anzi esige, ricchezza di linguaggio.”
- La trovi in Cucina locale
“Il mondo è sempre più infestato dalla quantità. Parlare in maniera sensata è parlare di quantità. Non basta dire che la nazione è grande... Quanto grande? Non basta dire che il radio è scarso... Quanto scarso? Non puoi evadere dalla quantità. Anche se voli via alla poesia e alla musica, quantità e numeri ti si pongono davanti nei tuoi ritmi e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Mentre diventiamo curatori della nostra stessa soddisfazione sul semplice sentiero dell’abbondanza... impariamo ad assaporare il piccolo con cuore riconoscente.”
“Avrebbe avuto intorno la ricchezza di sentimento, di intelligenza, di fantasia che la caratterizzava senza sapere cosa farsene, l’avrebbe sciupata.”
- La trovi in Meteo
- La trovi in Ricchezza e povertà
“L'abbondanza genera fastidio.”
- La trovi in Marche
“'Bbonnanza stufa, caristia fa fame.”
- La trovi in Lazio
“La grascia stufa.”
“C’è differenza tra addizione e crescita.”
In evidenza